Tachicardia mattutina

Buongiorno,
scrivo perchè da qualche giorno ho notato della tachicardia al mattino. Appena mi sveglio tutto ok ma inizia dopo aver fatto colazione. Da sempre prendo una tazza di latte con del caffè ed è l'unico caffè che fino ad ora sono riuscita a tollerare perchè già da anni ho eliminato tutti gli altri della giornata perchè mi faceva venire la tachicardia.
Ora da qualche giorno ho notato che la mattina circa 30/60 minuti dopo aver fatto colazione sento forti le pulsazioni del cuore, ho una macchina misura pressione da polso e la pressione è ok (115/120 - 78/82) mentre i battiti del cuore sono sempre tra 87/95.
Poi durante la mattinata piano piano tutto torna normale.
Solo qualche volta sento la sensazione della tachicardia anche al minimo sforzo (piegamento, ecc.) ma in generale mi sento bene.
L'ultimo ECG l'ho fatto nel 2014 a seguito di un piccolo day hospital ed era normale.
Secondo Lei dovrei preoccuparmi o fare qualche accertamento? Oppure improvvisamente ha iniziato a darmi fastidio anche il poco caffè della mattina? aggiungo che sono anche un pochino ipocondriaca...
Ringrazio fin d'ora per la risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
....97- 95 bpm sono una frequenza normale considerato il suo peso.
Il suo cuore deve nutrire circa 25 kg in piu...e riesce a farlo solo aumentando la frequenza

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Quindi ...devo dimagrire! Ma questo ahimé...già lo sapevo! :-)