Lavaggi nasali con bicarbonato

Salve,

da circa 8 anni ho problemi di ipertrofia dei turbinati e faccio quotidianamente lavaggi con acqua e bicarbonato di sodio (in genere 3 volte al giorno), come mi è stato consigliato dall’otorinolaringoiatra.

Con il tempo sono diventato sempre più sensibile al bicarbonato: iniziai (mi sembra) con un cucchiaio per litro d’acqua e adesso devo metterne un pizzico, altrimenti sento che mi irrita e mi chiude il naso. Inoltre noto nelle ultime settimane che il contenitore in cui tengo l’acqua col bicarbonato diventa inutilizzabile dopo pochi usi: ho l’impressione che il bicarbonato attecchisca alle pareti del contenitore e neanche lavando con attenzione, in lavastoviglie o a mano strofinando molto, il contenitore torna a funzionare come ad inizio utilizzo. In queste settimane ho usato vari contenitori di vetro o plastica con capienza da bicchieri di plastica, a scatole di 2,5 l, passando per caraffe da 1-1,5 l e lì intorno.

In questa situazione, spesso, facendo i lavaggi, vado ad irritare i turbinati, perché è molto facile che risulti troppo bicarbonato, troppo poco, o che il contenitore dia problemi.

Non so come comportarmi. Adesso gestisco la situazione cambiando e lavando contenitori di continuo, ma c’è qualcosa che sto sbagliando, o che dovrei fare ma di cui non sono al corrente.

Mi chiedo anche se dovrei smettere di usare il bicarbonato e fare i lavaggi nasali in altro modo. Ho letto che in altri consulti è stato consigliato di farlo con soluzione fisiologica (che ho intenzione di provare) e sono caduto dalle nuvole. Voglio provare con la soluzione fisiologica, anche se spero di trovare il modo di continuare col bicarbonato, che è molto più economico.

Sarei molto grato per qualsiasi consiglio a riguardo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che questi lavaggi delle fosse nasali con bicarbonato non li ho mai sentiti. Meglio una soluzione fisiologica e degli spray decongestionanti le mucose bnasali. Comunque sia, i turbinati possono essere tranquillamente decongestionati oggi con le radiofrequenze, un intervento in anestesia locale ed ambulatoriale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.

Sono già stato operato due volte e ho usato vari spray fino a farli perdere effetto.