Pubalgia cronica....come uscirne?

Buona sera, sono una ragazza 28 anni normopeso. Da 3 mesi soffro di pubalgia e non riesco a risolvere questo problema. Dopo una visita ortopedica con ecografia il medico disse circa la presenza di una calcificazione e concluse con diagnosi di "pubalgia inserzionale con edema" e di seguito ciclo di laser e posture. Il fisioterapista ha cominciato integrando laser e tecar e dopo 6 sedute la cosa migliorava ma molto molto lentamente. Il fisioterapista mi ha consigliato di andare da un osteopata x girare il bacino. Subito dopo la.visita dallosteopata stavo molto meglio, riuscivo a camminare più agevolmente e il grande adduttore era molto più sciolto. Allora mi è stato detto di cominciare con lo stretching, e nel giro di 4 giorni mi sono ribloccata, non riuscendo neppure a camminare. A questo punto il medico di base mi fa fare una Rm la quale riscontra solo un po di liquido nella regione delle anche. Io intanto continuo ad avere un forte dolore al pube e mi reco da un fisiatra il quale mi prescrive 2 inieziini di cortisone. La situazione migliora ma non appena ricomincio a camminare mi si infiamma nuovamente. Il fisiatra mi dice di iniziare con infiltrazioni di ozono perché non invasive come il cortisone, mi dice di usare solette posturali con magneti e di iniziare una ginnastica posturale molto dolce. Inoltre a causa di un dolorino alla nautica (Dove ho una ciste ossea nella branca ischiatica) comincio ad avere paura di avere un'infiammazione al pudendo, la quale viene esclusa dopo visita chirurgica. Volevo chiedere se la terapia data è corretta, se devo fare altriferimento accertamenti (come quello per. Il conflitto femore acetabolare) ? Grazie pera la disponibilità

[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
diciamo che la terapia che sta seguendo non è sbagliata. Per escludere il conflitto femoro acetabolare ci sarebbe bisogno di una radiografia del bacino in ortostatismo (anche se la visita clnica di uno specialista può già orientare parecchio sulla diagnosi).
Non dimentichiamo però che esiste una patologia rachidea denominata sindrome della cerniera dorso lombare che può mimare una pubalgia. Solo con una visita riuscirei a dirle di più.
Può vedere se nelle sue zone trova un medico esperto di "medicina manuale ortopedica" e provare a parlarne con lui.
Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB