EPR-Modeste alterazioni distrofico-degenerative del complesso epr/coriocapillare

Buonasera, mi trovo a scrivervi per conto di mio padre.
Il giorno 8-3-17 ha effettuato un OCT per DEP maculare OD. Vi espongo quanto riportato dall'esame:

"ODV: naturale=n.m.; con sue lenti=n.m.; c.c. =4/10;
OSV: naturale=n.m.; con sue lenti=n.m.; c.c.=7/10;
OCT OD spessore e profilo maculare nei limiti della norma,
OD>OS modeste alterazioni distrofico-degenerative del complesso EPR/coriocapillare, non rilevanti interruzioni della stratificazione, non segni di essudazione"

Riportando questo risultato dal nostro medico curante, é stata prenotata una visita oculistica il 10-04-2017. Solo da li, da quanto ci e stato detto potrà avere tutte le risposte e tutto ciò che ci serve sapere.
Lui però accusa, fastidio e dolore e mi rivolgo a voi perché vorrebbe trovare, almeno provvisoriamente, se può servire un collirio (o altro) che possa aiutarlo in questo mese di attesa di questa visita.
Nel frattempo vorrei sapere, sulla basa dei dati citati, cosa sta accadendo a mio padre, perché ho paura che nemmeno lui e mia madre abbiano realmente inteso, e non vorrei che sopra valutasse di o sottovalutassero (o semplicemente mi occultino) la reale situazione.

Vi ringrazio tanto della disponibilità, fornirò se serve tutto ciò che e in mio possesso se serve.

Grazie per l'attenzione.
Alessandro G.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro ALESSANDRO
mi pare che una dieta ricca di acqua , frutta e verdure fresche e colorate possa aiutare il suo papa’ .

sua domanda
“Lui però accusa, fastidio e dolore e mi rivolgo a voi perché vorrebbe trovare, almeno provvisoriamente, se può servire un collirio (o altro) che possa aiutarlo in questo mese di attesa di questa visita”
.
risposta
che dolore e’ ?
se e’ un dolore gravativo con Nausea e Vomito puo’ essere legato a un glaucoma o a ipertono oculare e quindi deve recarsi al Pronto Soccorso.
Se invece e’ una sensazione di fastidio e di corpo estraneo potrebbe essere un DRY EYE un Occhio secco, comune dopo i 50 anni.

buona giornata

suo LUIGI MARINO MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculista o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia attentamente le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013