Emospermia

Per favore potete chiarirmi quanto in appresso perché sono veramente molto preoccupato e non so più dove sbattere la testa.
Ho 52 anni e da ca 6 anni fa ho scoperto di avere il psa elevato; da allora ho fatto innumerevoli visite urologiche "condite" da vari esami (ecografie, ecografie transrettali, RMN, flussimetria, esami urine e sperma con relativi antibiogrammi ecc ecc) comprese n° 2 biopsie prostatiche (quest'ultime sempre negative).
Ho preso farmaci di tutti i tipi, antibiotici, cortisonici, prodotti naturali a base di serenoa ecc ecc.
Il psa continua a rimanere particolarmente alto (ultimamente si è assestato intorno a 16) con valori del ratio libero/totale > 22%.
La cosa che però mi preoccupa maggiormente è che da circa 2 anni, in maniera continua, soffro di emospermia con colorazione del liquido seminale che va dal rossastro al marroncino e con diminuzione del volume di sperma.
Ogni tanto, di raro in effetti, tale colorazione l'ho notato anche all'atto della minzione (le prime gocce). Spesso inoltre ho dei fastidi a livello del bacino-basso schiena che non so se correlati a tale problematica.
Ho consultato vari urologi che, però, mi sembra, non abbiano mai dato particolare rilevanza a quanto sopra descritto in base ai riscontri analitici; sta di fatto che i fenomeni continuano imperterriti a persistere.
Sto sbagliando in qualcosa ? Potete per favore darmi un aiuto ?

Ringraziando a priori ed in attesa di riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L emospermia vista la negatività di reperti prostatici è da ritenersi innocente e priva di significato patologico
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza e la tempestività.
Ma posso fare qualcosa per tale fenomenologia o proprio non c'è rimedio e posso solo tenere sotto controllo la situazione con i controlli routinari ?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se ne dimentichi