Malocclusione dentale

Buongiorno,
Ho quasi 21 anni e porto per la seconda volta l'apparecchio fisso sia nell'arcata superiore che inferiore per correggere un occlusione sbagliata che mi portava ad avere forti dolori alla mandibola destra.
Ho messo l'apparecchio già da piccola, tenuto per 5 anni; purtroppo 4 anni fa mi sono nati i denti del giudizio, ovviamente storti anch'essi e, avendo già poco spazio in bocca, mi hanno spostato i denti nell'arcata inferiore. Ad ottobre ho deciso di rimettere l'apparecchio per correggere l'occlusione che se non sbaglio termine è di seconda classe ( i denti superiori sono un po' all'infuori i canini e gli incisivi laterali non erano allineati e tutti i molari della parte destra non si toccavano con quelli sotto ) , 1 mese fa ho iniziato a portare gli elastici per sistemare l'allineamento dei canini e degli incisivi, ho infatti tutt'ora 2 elastici, uno a destra e uno a sinistra agganciati a incisivo e canino superiore con incisivo e canino inferiori. Ho fatto una visita di controllo e il dottore mi ha detto che siamo quasi al termine del lavoro perché si stanno allineando bene, solamente che io ho un dubbio ( forse sono un po' paranoica ) serrando la bocca sento con la lingua che dalla parte sinistra i molari sono del tutto chiusi, si toccano, non sento spazi.. mentre dalla parte sinistra sento che il primo molare e il secondo molare non si toccano del tutto, ma dall'interno sento uno spazio.
La mia domanda è quindi, secondo voi ci sarebbero da mettere altri elastici in una diversa posizione per togliere questo spazio oppure semplicemente nel momento dell'assestamento ( ossia tolti questi elastici ) sarà una cosa automatica ?
Oppure con un cambio di archetto, magari più spesso, l'arcata inferiore andrebbe al suo posto ?

Vi porgo queste domande in attesa della visita dentistica, poiché un ulteriore parere esperto mi tranquillizzerebbe.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cara Utente, riporto la sua frase iniziale,dogmatica per tutti quelli
che curano la malocclusione sintomatica per TMD con l'ortodonzia:
"Ho quasi 21 anni e porto per la seconda volta l'apparecchio fisso sia nell'arcata superiore che inferiore per correggere un occlusione sbagliata che mi portava ad avere forti dolori alla mandibola destra................."
NIENTE DI PIU' SBAGLIATO COME APPROCCIO DEL PAZIENTE
DISFUNZIONALE.
Quando si hanno "dolori alla mandibola" o meglio si avvertono rumori all'articolazione temporo-mandibolare,dolori muscoli masticatori,cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni,"mandibola che si blocca",disordini posturali,ecc.,ecc., ci troviamo di fronte ad un quadro sindromico
chiamato Disordine Cranio Cervico Mandibolare,responsabile di tutta quella serie di sintomi elencati e molti altri,spesso causata da malocclusione,come riferisce di avere ,oppure anche da cause iatrogene ( = ortodonzia fatta male......porto per la seconda volta
l'apparecchio fisso.....).
Il timing procedurale dei DCCM prevede un approccio GNATOLOGICO con placche o BITE,altrimenti i sintomi disfunzionali possono solo peggiorare ed essere difficilmente recuperabili.
L'ortodonzia è una possibile FINALIZZAZIONE di una TERAPIA GNATOLOGICA,non è la SOLUZIONE.
In caso di sintomi disfunzionali gli elastici di 2a classe peggiorano
.......idolori alla mandibola destra.......(ma anche alla sinistra)
Il fatto che poi occlude male e mastica solo da un lato......complica le cose.
Se vuole ulteriori chiarimenti chieda pure,ma legga anche altri consulti postati sul sito,a volte "schiariscono le idee".
Buona Domenica

https://it.wikipedia.org/wiki/Articolazione_temporo-mandibolare

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta così rapida.
Lei mi sta quindi avvertendo che il lavoro che sto portando avanti è "inutile" ?
Io prima di decidere di rimettere l'apparecchio sono andata in visita da più dentisti che mi hanno detto tutti che avrei dovuto rimettere l'apparecchio fisso.. perciò io mi sono decisa.
Secondo lei come dovrei agire ora ?
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha sintomi disfunzionali come quelli indicati o riportati nel link consulti uno specialista GNATOLOGO per avere un parere ed una chiave di lettura corretta.
Non tutti i dentisti coltivano tale specialità per cui deve necessariamente consultare chi si occupa esclusivamente di tali patologie.
A Mondovì c'è un valente Collega(se non è lontano dadove risiede)
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, grazie mille per il suo consiglio e la sua risposta mi è stata molto utile.
saluti