Colpo di frusta è necessario andare in P.S.?

Salve, ho subito un incidente che ha coinvolto tre veicoli compreso il mio, nell' uscire da un luogo privato in pratica la mia vettura veniva colpita da un auto di grossa cilindrata lateralmente, per poi andare a finire sull' altra auto che mi aveva dato precedenza.
Ho subito da fermo un forte urto laterale a destra e subito dopo a sinistra sulla vettura che mi ha dato precendeza. Ho toccato leggermente con la faccia e la gabbia toracica a sinistra sul volante. Nell' immediato ho accusato un lieve fastidio allo sterno mentre questa mattina a distanza di 18-20 ore dall' incidente sentivo calore alla schiena e ora dolore durante' estensione e al tatto del collo in particolare posteriormente, oltre a una contrattura generale del collo.

Chiedo se sia necessario andare in pronto soccorso avendo solo un dolore sopportabile...
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
ricorrere al PS per un incidente stradale è sempre una buona norma per poter attestare eventuali danni più o meno reversibili a fini assicurativi .
Nel caso specifico potrebbe essere necessario effettuare una radiografia della colonna cervicale e soltanto dopo ricorrere ad un collare cervicale per evitare che la cervicalgia possa durare diverse settimane . Può assumere intanto un analgesico e dormire con un cuscino basso .
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Bonelli per la disponibilità, prenderò gli accorgimenti da Lei consigliati.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
mi tenga aggiornato sull'evoluzione dei Suoi disturbi .
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stato dal medico di base che mi ha prescritto oki e rivotril gocce per rilassare la muscolatura del collo.
Il dolore è saltuario in particolare al braccio dx. comunque sopportabile mentre il disturbo più invalidante è la quasi impossibilità di fare sforzi e dormire sul fianco. Oltre a questo ogni tanto sento degli scrocchi alla cervicale e un pò sparsi per il torace. A breve farò rx rachide cervicale e le posterò i risultati.

Mi sono accorto dopo aver assunto il Rivotril che contiene l' aroma pesca, essendo allergico alla pesca potrebbe provocarmi delle reazioni oppure si tratta di sostanze sintetiche che non hanno nulla a che vedere con la pesca?

Grazie
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
la terapia medica è appropriata come anche la richiesta della
radiografia del rachide cervicale.
Aggiungerei ,come da prima consigliato l'utilizzo di un collare per la cervicale per poter mettere a riposo la muscolatura paravertebrale.
Non credo che l'aroma di pesca abbia niente a che vedere con il frutto.
Un saluto