Depressione - Efexor - Uso

Preg.mi dottori,

Ho 55 anni e da 10 anni assumo Efexor (Venlafaxina), con un dosaggio che negli anni non è variato di molto: iniziale 75mg, per alcuni anni 112mg e per un breve periodo 150mg. Attualmente il dosaggio è costante a 112mg. Ho provato una sola volta a disassuefarmi sotto controllo del mio psichiatra, con dosaggio a scalare lento, ma ho dovuto rinunciare perchè la sintomatologia depressiva si è ben presto ripresentata una volta sotto i 37,5 mg. Il farmaco è ottimo e ha risolto i miei problemi senza particolari effetti collaterali. Come effetti secondari però devo lamentare un notevole aumento ponderale (+15 kg già dopo tre anni dall'inizio dell'assunzione), forte diminuzione della libido e difficoltà di erezione iniziata dopo 5-6 anni di trattamento e che perdura tuttora, e ultimamente, parlo da un paio d'anni, noto l'affievolirsi dell'effetto terapeutico sulla depressione. L'urologo non ha trovato problemi particolari ma mi ha diagnosticato un livello di testosterone basso, sotto al limite normale, e mi ha detto di consultare lo psichiatra per un'eventuale cambio di farmaco., perchè a suo avviso potrebbe essere un effetto a lungo termine di Efexor. Attualmente non ho uno psichiatra di riferimento perchè il mio è andato in pensione. Chiedo cortesemente, sulla base di quanto sopra, un vs. parere, sia sul discorso ormonale che sull'opportunità di cambiare farmaco o di aumentare la dose di Efexor. Molte grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Generalmente il prodotto può dare alcuni problemi sessuali in una piccola percentuale dei casi.

Comunque non riduce i livelli di testosterone nel tempo per cui andrebbe valutato anche altro.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie.
Per quanto riguarda il cambio di farmaco, Lei ritiene che 10 anni di efexor siano troppi e sia il caso di passare a un farmaco più recente? Ho conoscenti con lo stesso problema che prendono altri farmaci, tipo Cymbalta ad es., e non hanno avuto effetti secondari come aumento ponderale e modificazioni della libido.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il farmaco ha efficacia sarebbe meglio non cambiarlo, la presenza di effetti collaterali è soggettiva per cui non è detto che cambiando molecola possa non averne.

La percentuale di effetti collaterali considerata è generica.

Solitamente se un effetto si presenta con un prodotto può presentarsi anche con altri.