Linfonodo gonfio vicino all'orecchio

Salve a tutti! Sono martina e ho 19 anni
Scrivo spesso a medici Italia perché spesso mi capita di sentirmi dei linfonodi! Purtroppo sta volte ne ho sentito uno abbastanza grande vicino all'orecchio (preauricular) e sono parecchio preoccupata! Ce l'ho da parecchi mesi.. ho fatto le analisi del sangue ad ottobre e un'eco ai linfonodo del collo ad agosto ma questo non è stato controllato!
Non ho febbre e nessun altro sintomo.. dovrei preoccuparmi?
Grazie in anticipo arrivederci
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lo faccia valutare da un medico.
"Abbastanza grande" in medicina non ha alcun significato.
Se vuole ci aggiorni.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi... abbastanza grande intendo circa quanto il polpastrello di un dito.. 1/2 cm
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Beh un linfonodo di 1/2 cm presente da parecchi mesi non merita tanta preoccupazione.
Buona domenica,
Dott. caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buona domenica a lei!
E se fosse una ciste ? Non dovrei preoccuparmi lo stesso ?
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
se non la valuta con una Ecografia possiamo stare a scambiarci anche 2000 post: parleremo sempre del sesso degli angeli.
Mi faccia sapere, se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione..
Oggi sono andata dal medico e mi ha detto di dormire sogni tranquilli perché mi ha detto che è un piccolo fibroma (Ciste credo) che nemmeno ha bisogno di un'eco
Speriamo in bene
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
sono contento per lei.
Sicuramente le mani del suo medico emettono ultrasuoni come una sonda ecografica e sono capaci di elaborare immagini nella sua propria mente ricevendo il segnale tramite il sistema venoso del braccio che in questo caso non drena nella vena cava superiore ma in barba all'anatomia risale fino alla giugulare per immettersi nei seni durali .
Un medico così va tenuto ben stretto.
Stia a sentire, faccia l'ecografia.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ma chiaramente adesso mi salgono i dubbi e le paranoie . Crede sia una forma tumorale ?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
gentile Signora,
lasci stare dubbi e paranoie.
Ma non si può dire con una palpazione che si tratta di un fibroma o di una cisti.
Se poi vuole essere presa in giro faccia pure.
Le ho consigliato l'ecografia solo per vedere se sia un linfonodo reattivo, o un linfonodo fibrotico o appunto una cisti.
Non ho nessun dubbio di tumore, linfoma o altre gravi patologie.
Suvvia, un pò di razionalità....
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Ok, grazie per la pazienza! Cos'è un linfonodo fibrotico ?? La ringrazio per tutto. Arrivederci
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un linfonodo che a via di essere reattivo ha sviluppato una componente fibrotica al suo interno e quindi non scompare più.
Nulla di mortale.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.