Gengivite

Salve ho un problema di gengive ritirate. Premetto che ho i denti storti e sono consapevole di dover mettere l apparecchio ma non procedo a causa delle gengive che ad occhio mio appaiono sempre più alzate. Il mio dentista disse che soffriro di gengivite ma quando chiedo cosa si può fare lui mi dice che solo una pulizia dentale. Ma intanto continuano a ritirarsi. Ora mi chiedo vedendo in rete che c'è il rischio di batteri e che le cure ci sono anche come currettage e poi riposizionamento della gengiva a cielo aperto se necessario anche con innesto del palato. Perché lui mi dice che non si può fare niente? Vorrei consigli se sono io a sbagliare o lui e qualcosa in merito all argomento
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non so se il collega sia esperto in paradontologia e questo è un punto fondamentale per poter trattare la malattia paradontale.
La malocclusione dentaria è tra le possibili cause di sofferenza paradontale per cui entrambe le situazioni vanno affrontate da specialisti diversi che in sinergia le programmino la terapia idonea; alla sua givane età giustamente non puó sottovalutare la situazione
via mail non conoscendo clinicamente e radiologicamente il caso non posso dirle di piú
senta altri pareri da esperti/specialisti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Lei mette insieme situazioni parodontali diverse che non sempre hanno rapporti tra loro: recessione gengivale, gengivite e parodontopatie; cosi' come sono molto diverse le terapie a cui fa accenno: il curettaggio a cielo aperto e gli innesti per ricoperture radicolari...
La malocclusione può avere rapporti con tutte le patologie gengivali, ma anche la terapia della malocclusione con l'ortodonzia necessita spesso di una preliminare terapia parodontale. Se non è convinto delle soluzioni proposte finora faccia un consulto dai colleghi specialisti nelle rispettive discipline

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it