Esame istologico, dubbio.

Salve,
recentemente sono stato sottoposto ad un intervento di nefrectomia radicale allargata eseguito in laparoscopia per un tp3a a cellule chiare al reno destro.
Consegnandomi il referto istologico l'urologo mi ha parlato di prognosi favorevole e di controlli ogni 6 mesi.
Tuttavia oltre che dal grading (4) sono allarmato dall'ultima voce che riporta la diagnosi - "margine di resezione chirurgica ureterale: interessato"
Cosa vuol dire dire? Posso ancora avere cellule tumorali all'interno? Oppure avendo eseguito una nefrectomia allargata ed essendo stato rimossa una porzione dell'uretere questo non rappresenta un elemento peggiorativo?
Vi riporto per completezza la diagnosi integrale dell'esame istologico.

Diagnosi:
Tipo istologico: carcinoma a cellule chiare
Grado nucleare di Fuhram: G4
Componente sarcomatoide: non presente
Necrosi assente
Estensione: extrarenale
Tessuto adiposo perirenale: infiltrato
Tessuto adiposo peripelvico: non infiltrato
Fascia di Gerota: non infiltrata
Vena renale: non infiltrata
Infiltrazione vascolare: assente
Margine di resezione chirurgica ureterale: interessato
UICC2009 tp3a

Grazie mille per la vostra attenzione,

Francesco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In effetti il rilievo solleva perplessità, anche perché non ci si attende che un tumore del rene possa interessare l'uretere, quantomeno a distanza dove dovrebbe essere sezionato in una nefrectomia radicale. Riteniamo che sarebbe opportuno rivedere questo dettaglio e che magari il nostro Collega che l'ha operata risenta a riguardo il parere dell'anatomo-patologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Piana per la tempestività della risposta.
Farò quanto prima quanto lei mi suggerisce.

Francesco
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,
il chirurgo ha chiesto al capo patologo di riesaminare i vetrini relativi al margine di resezione chirurgico ureterale.
Questo ora risulta "non interessato".
Questo, insieme agli altri dati riportati nel esame istologico (no comp. sarcomatoide, no necrosi, no infiltr. tessuto adiposo peripelvico, no infiltr. fascia di Gerota, no infiltr. vena renale, no infiltr. vascolare) è un elemento favorevole alla prognosi?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Notizia senz'altro confortante, qualche preoccupazione per la svista del patologo che - per quanto piccola - è stata in grado di ingernerare dubbi ed inutile ansia. Comunque, errare è umano, basta non perseverare.
Per il resto, le confermiamo che gli altri segni prognostici sono favorevoli.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto e le auguro un buon fine settimana.

Francesco