Problemi orecchie aereo

Buongiorno vorrei un Vostro consiglio. Ieri sono partita per una vacanza, purtroppo da un paio di giorni ero raffreddata. Durante il volo non ho avuto problemi ma al l'atterraggio ho sentito un dolore molto forte all'orecchio destro. Il dolore è passato appena scesa dall'aereo ma l'orecchio era completamente ovattato. Questa mattina l'udito è tornato normale ma alla deglutizione sento rumori all'interno come se si muovesse qualcosa. Sto prendendo un fluidificante per smuovere il catarro e il farmacista qui mi ha dato un decongestionante spray nasale (purtroppo il bugiardino non è in italiano). Sono preoccupata per il volo di ritorno tra una settimana, spero mi passi completamente il raffreddore. Potrei avere problemi anche al ritorno, cosa posso fare nel frattempo? Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì
lei descrive una situazione abbastanza tipica di mancata "compensazione" rino-tubarica ai cambiamenti di pressione esterna. Infatti il sistema tubarico dovrebbe bilanciare la pressione dell'orecchio medio con quella esterna. (fenomeno noto e vitale direi per i sub).
Nel suo caso uno sbalzo pressorio anche di modetìsta entità ha causato questa disventilazione dell orecchio medio con maggiore pressione esterna sul timpano e conseguente stiramento all'interno dello stessoe senso di ovattamento.
In un prossimo viaggio aereo faccia uso di uno spray nasale decongestionante prima di decollare e atterrare.
se il problema persiste occorre una valutazione specialistica.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità. Viaggio molto spesso in aereo (l'ultima volta un mese fa) ma non mi è mai successo. Il raffreddore può essere la causa? Sono molto preoccupata per il ritorno, si possono avere danni? Lo spray che mi hanno dato è xilometazolina hidrocloruro, va bene? Ancora grazie
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
sì rientra sempre nella grande categoria dei decongestionanti nasali. e può essere di aiuto estemporaneo come detto.
Se il problema persiste occorre ovviamente una rivalutazione.