Importante oligoastenozoospermia

Buonasera,
da poco ho effettuato uno spermiogramma in una struttura ospedaliera.
Premetto che ho eseguito il test a domicilio e ho consegnato la provetta entro 30-35 minuti.
Volume 2,5 ml
ph 8,5
viscosità nella norma
aspetto biancastro, torbido
fluidificazione entro 30 minuti
es. microscopico a fresco scarsa cellularità con debole motilità e progressione degli spermatozoi. Discreto numero di round cells
Spermatozoi a rapida progressione 0
a lenta progressione 10%
con movimento rotatorio 0
immobili 90%
spermatozoi per ml 10 mil
totali 25 mil
round cells /ml 4 mil
es. microscopico dopo colorazione discreto numero della linea germinativa
spermatozoi tipici 49%
atipici 43%
immaturi 8%
malformazioni della testa 29%
del collo 7%
della coda 7%
cellule germinali 30%
leucociti /ml 0
spermatozoi vivi 10%
conclusioni liquido seminale con importante oligoastenozoospermia

Dopo questo catastrofico esito ho subito chiamato il mio medico di base per chiedere una visita con un andrologo.
Una volta a casa, leggendo in vari siti le temperature a cui va mantenuto lo sperma ho avuto un grande dubbio.
Una volta inserito lo sperma nella provetta, questa è stata messa nella tasca del mio giubbotto a contatto con uno scaldamani, nella confezione è scritto che puó raggiungere la temperatura di 50 gradi.
Ho riprodotto la situazione a casa con un termometro inserito in un contenitore di plastica a contatto con lo scaldamani e questo, a distanza di 30 minuti, ha rilevato una temperatura di 42 gradi.
Se lo sperma avesse effettivamente raggiunto questa temperatura potrebbe essersi deteriorato secondo voi?
Prima di andare da un andrologo vorrei rifare lo spermiogramma.
Voi cosa consigliate?
Grazie infinite in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene ripetere l'esame direttamente nella struttura in cui poi si esaminerà il campione di liquido seminale senza inutili trasporti e poi consultare comunque in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Sicuramente procederó cosí.
Intanto la ringrazio e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio per la buona serata!