Eeg referto

Salve, ieri ho fatto un elettroencefalogramma di controllo, perché 18 anni fa ho avuto un incidente stradale (mortale). Ho avuto un trauma cranico fronto parieto occipitale, con spappolamento della milza, collasso polmonare, rottura delle costole e coma di 21 giorni. Oggi ho ritirato il referto è il risultato è: Ritmo di fondo a 9 c/sec, bilaterale, simmetrico, discretamente organizzato, reagente. Si rilevano in Iperpnea alcuni gruppi di onde aguzze theta sull regioni fronto-temporali di destra. Fenomeno del trascinamento sulle regioni frontali alla SLI. Tracciato con modeste anomalie elettriche lente e aguzze sulle regioni fronto-temporali di destra inscritte su ritmo di fondo abbastanza organizzato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base a quanto si legge dal referto, sono state riscontrate alterazioni irritative sulle regioni frontotemporali di destra.
Il trauma è stato a destra? Lei soffre di crisi convulsive?
È in terapia in tal senso? Le faccio queste domande perché un EEG si interpreta anche in base a questi elementi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta immediata. Si ho avuto un trauma a destra. No, non soffro di crisi compulsiva, perché dopo l'incidente ho fatto una cura di tre anni con gardenale e aspirina. tuttavia, soffro di violente cefalee, vertigini, stanchezza, confusione e crampi allo stomaco (ma non di fame, veri e propri dolori che mi indeboliscono).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora le alterazioni riscontrate all'EEG rappresentano un esito del pregresso trauma cranico.
Anche le violente cefalee possono avere un'origine post-traumatica qualora siano insorte dopo il trauma.
Ha una diagnosi del tipo di cefalea di cui soffre?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve, le cefalee sono insorte dopo il trauma, anche se il neurologo mi disse che erano di origine tensiva
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta immediata. Si ho avuto un trauma a destra. No, non soffro di crisi compulsiva, perché dopo l'incidente ho fatto una cura di tre anni con gardenale e aspirina. tuttavia, soffro di violente cefalee, vertigini, stanchezza, confusione e crampi allo stomaco (ma non di fame, veri e propri dolori che mi indeboliscono).
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la cefalea tensiva può essere scatenata da un trauma oppure una cefalea post-traumatica può avere delle caratteristiche tensive.
Se gli attacchi di cefalea sono frequenti è indicata una terapia di prevenzione, ove possibile.

Cordialità