Cea in ripresa

Buongiorno,
mio. marito operato al colon për tumore T3N4\40 M0 tre anni fa sta e seguendo I controlli di follow up prescription.

Fino ad ora, tutti I controlli di follow up sono andati bene, ma a settembre c'e stato un incremento del Cea, arrivato a 2.2.
Ha poi eseguito gli esami ematici la settimana scorsa, (il controllo tac sarà la settimana prossima) e abbiamo notato che il Cea è salito ancora, arrivando a 2.4. Gli altri valori sono tutti apposto. Mi rendo conto che i markers tumorali non hanno una valenza diagnostica e che è necessario attendere l esito di tac, ma mi piacerebbe sapere se questo tipo di aumento può già suggerire la ripresa di malattia e, o se deve essere considerato molto preoccupante.
Sono molto angosciata e vorrei sapere se questo incremento, nei range dei valori limite è da considerarsi comunque alarmante.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il CEA è uno dei marcatori più aspecifici e può incrementarsi per cause non tumorali,
Tea l'altro se passa da 2.2 a 2,4 do starebbe l'incremento. Gli incrementi sono ben altri !
State tranquilli e parlatene con l'oncologo

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com