Domani devo ripetere il test hiv, ho paura

Buongiorno dottori,
domani, cioè a 95 giorni dall'ultimo rapporto a rischio ripeterò il test fatto a 49 giorni con esito negativo e 0,005 accanto a negativo.
Ma 0,005 cosa significa? Sono ritornata nell'ansia, ho una grande paura di nuovo!
Purtroppo ho avuto una storia per qualche mese con questo ragazzo del quale non so la condizione di salute in merito a questa cosa. Ho avuto vari rapporti, alcuni protetti ma altri no... E' la prima volta che mi sia capitato di fidarmi e mi do tutte le colpe soprattutto verso me stessa e non me lo potrei mai perdonare..
Cosa mi potete dire?
Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le posso dire che se se il test a 49 gg è risultato negativo, e da quello che riporta è negativo, ed ha effettuato un test di IV generazione o HIV test Combo, o HIV test Ag/Ab, o HIV test p24, quel risultato va ritenuto definitivo e il test non va più ripetuto.
Non possiamo fare una trattazione di medicina di laboratorio su questo post: le basti sapere che una rettività di 0.005 configura con certezza un test negativo.
Se poi nel frattempo abbia avuti altri rapporti non protetti il discorso cambia: ma mi meraviglierei vista il suo terrore di contrarre MST e l'HIV in particolare.
Questo le posso dire, in SCIENZA E COSCIENZA!
Perciò plachi le sue ansie e non rifaccia un test inutile.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Il test non so dirle di che generazione comunque sull'esito c'era scritto in chemiluminescenza hiv1 e hiv2. Lo rifaccio perché il medico del reparto malattie infettive dell'ospedale dove l'ho fatto mi ha detto che comunque andava ripetuto anche se negativo, dopo 90 giorni. E quindi ascolto ciò che mi ha detto...E ho letto che comunque le linee dico di farlo dopo 90 giorni dal rapporto a rischio..
No no, non avuto proprio più rapporti di nessun genere nel frattempo!
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le linee guida sono cambiate.
Aggiorni l'Infettivologo che è rimasto indietro di parecchi mesi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
ah e quindi come sarebbero aggiornate ora? Ma il test che mi hanno fatto è valido?
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le nuove Disposizioni emanate dal Ministero della Salute, dall'ISS, accettate dalla conferenza stato - regioni e pubblicate si G.U. della Repubblica italiana, che si conformano alle linee guida dei CDC di Atlanta e di altri organismi di inffettivologia prestigiosi e internazionali, affermano che un test di IV generazione è DEFINITIVO dopo 40 gg dal contatto a rischio.
Questo è quanto.
Il suo Infettivologo è libero di pensarla come crede.
Non conosco se la dicitura test HIV I - II indichi un test di III generazione, da convalidare a 90gg, o un test di IV generazione sul quale le ho esaurientemente risposto
Chieda all'Infettivologo o al laboratorio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Ok grazie per il chiarimento. Cmq domani lo ripeto e intanto mi informo su che tipo di test si tratta!
Grazie ancora.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore,
ieri ho ritirato l'esito ed è negativo con valore 0,03... mi sono accorta di avere messo uno zero in più nella mia domanda precedente..anziché 0,005 era 0,05 e ora 0,03.. Comunque nella mia vita non succederà mai più una cosa simile come non era mai successo prima! E' stato un momento irrazionale che non deve più succedere.
Volevo chiedere una cosa... durante l'inverno faccio una cura a base di prodotti naturali come vitamina c, uncaria, propolis, possono avere influito sul risultato?
Grazie mille
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ASSOLUTAMENTE NO!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie!
Cordiali saluti