Dolore gola orecchio deglutire reflusso

Buongiorno, vi scrivo per avere il Vostro cortese punto di vista ben sapendo tutti i limiti del consulto on line. Premetto che non bevo e non fumo.
Da mesi (agosto 2016) provavo senso di raschiamento continuo della gola, catarrino in gola e tosse.

Ho eseguito per prima TAC seni paranasali da cui compare una sinusite cronicizzata ma di scarso valore clinico (a detta dell'otorino). A seguito ho eseguito ciclo di "pulizia" con Avalox antibiotico a Nasonex.

Dopo varie visite dal mio medico e da un noto otorino mi è stato prospettato reflusso gastroesofageo (eseguita la fibrolaringoscopia): è stata trovata arrossata la gola ma nulla di più. Cura: Lansoprazolo da 40 mg e Gastrotuss dopo i pasti.

A dire la verità tale fenomeno è proseguito per svariati mesi e dopo aver eseguito anche la prove allergiche (tutte negative col prick test) mi ero un po' sconfortato. Nel frattempo compare un dolore molto puntuale nel lato sinistro gola orecchio nel deglutire o dopo aver parlato a lungo (sono anche un insegnante e padre d due bimbi piccoli: 2 e 3 anni). L'otorino da cui sono tornato mi ha rieseguito la fibrolaringoscopia denotando ancora rossore: in seguito ho eseguito a dicembre una RMN collo e base lingua del tutto negativa.

A febbraio ho eseguito anche una RX cranio per sospetto processo stiloideo risultato negativo anche questo.

il mio mal di gola monolaterale comprendente orecchio soprattutto quando parlo a lungo o a voce alta mi è rimasto.

L'otorino alla terza visita mi ha detto di continuare per 50 giorni con Lansoprazolo in doppia dose 40+40 e faringel tre volte al giorno e poi si vedrà.
Nel frattempo il continuo bisogno di raschiare la voce si è quasi annullato.
Non avendo alcun sintomo di acidità o altro tipico dl reflusso, potrebbe essere che tale patologia comporti un disagio/dolore così prolungato e monolaterale? forse è l'uso continuo della voce associata a reflusso che scatena tale dolore alla base della lingua e all'orecchio?
Inoltre potrei "incolpare" i bambini che sono sempre ammalati (asilo nido.....)?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
mi pare che l'ultimo collega che l'ha vista abbia suggerito la terapia più opportuna: in effetti ha già potuto osservare un miglioramento dei sintomi.
Riguardo al reflusso dia un'occhiata anche a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/reflusso.html

Da non trascurare, infine, la possibilità che parte della sintomatologia dolorosa sia provocata dall'abuso vocale tipico degli insegnanti...

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Siccome il dolore monolaterale a base lingua e orecchio prosegue, forse perché ovviamente continuo a parlare insegnando, potrebbe consigliarmi altri esami per escludere ogni altra patologia o secondo il Vostro parere (con i limiti sempre della distanza) potrebbe regredire spontaneamente ma nel lungo periodo come ipotizzato dall'otorino consultato?
grazie, rispondo solamente perché non vedo tanti segnali di miglioramento nonostante la cura sia avviata da settimane.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
I risultati per questo tipo di terapia si hanno dopo almeno due mesi di cura.
Se la situazione persiste sarà necessario un nuovo controllo ed eventualmente un accertamento TC.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vi aggiorno e vi chiedo un ulteriore chiarimento, in questo dialogo a distanza. Proprio durante la "panoramica" effettuata in occasione della radiografia per verificare il "processo stiloideo presunto" (spero si dica così) ho notato che un dente del giudizio è totalmente interno. Toccando ed analizando con una pila allo specchio ho notato che fatalità in questi giorni è spuntato appena appena un pezzettino di dente del giudizio, proprio in corrispondenza del lato dolorante da mesi (gola alla deglutizione e orecchio sx).
A sto punto vi chiedo se sarebbe mai possibile che a 40 anni si metta in moto un dente del giudizio e crei doore alla deglutizione e orecchio e a parlare, oprattutto a lungo o a voce alta.
Ovviamente lunedì ho prenotato ulteriore visita ORL e in seguito dentista, per verificare il da farsi.
grazie infinite
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Mi sembra strano che possa essere implicato il dente del giudizio. Ma sentiamo cosa ne pensa il dentista.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Gitti, come da Lei ipotizzato il dente non c'entra nulla!
Sono stato da un altro ORL e dopo avermi fatto prendere un po' di paura per i sintomi monolaterali e persistenti, dopo aver guardato tutti gli esami eseguiti nei mesi scorsi (TC seni, RMN collo e base lingua, RX per processo stiloideo) e dopo visita con specchietto ha detto che rileva solamente infiammazione ma nulla di più.
Mi ha prescritto aerosol di Glitisol + clenil e spray nasale Ialoclean per 15 gg.
A distanza di una settimana non noto alcun miglioramento e se possibile l'orecchio e la deglutizione ed il parlare a lungo o forte danno ancora più dolore.
Tanto scrivo solo per aggiornamento.
Ci risentiremo, purtroppo., credo.
grazie per la solita Vs gentilezza e per la dedizione.