Utente 370XXX

Salve dottore, mi occorre un chiarimento.
Due anni fa ho subito una conizzazione per carcinoma utero. Le analisi fatte prima dell intervento eilwvavano un aumento del ca 19.9 intorno ai 56, questo e ad oggi ancora elevato e non è mai rientrato nella norma.
Dai controlli fatti il pap test è stato sempre negativo fin subito dopo l intervento.
Da Più di un annetto però ho dolore nel basso addome sinistro sotto la costola, ho fatto la colon scopia e mi hanno detto che risulta una piccola infiammazione, ho fatto anche la tac a l addome con esito negativo.
Il ca 19.9. Alterato da cosa può essere causato?
Potrebbe esser e una ripresa della malattia all utero visto che è stato il solo marker alterato fin da subito.
Che collegamento c è tra utero e ca19.9? Grazie

[#1] dopo  
Dr. Lorenzo Ruggieri
20% attività
8% attualità
8% socialità
()
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2017
Salve,
Il Ca 19.9 alterato dipende nella maggior parte dei casi da patologie del tratto gastrointestinale.
Per giudicare se possa rappresentare una ripresa di malattia dell'utero bisognerebbe analizzare come il marcatore (CA 19.9) sia cambiato nel tempo, per cui bisognerebbe disporre di valore e data corrispondente; ricordando comunque il fatto che esso può rappresentare un marker anche di patologie genitali.
Per cui le suggerisco di continuare a rivolgersi al ginecologo che le ha diagnosticato o trattato la patologia tumorale dell'utero per una corretta gestione della sua salute: lui saprà interpretare le modificazioni dei suoi markers tumoralie prescriverle gli esami e l'iter terapeutico più indicato.
Le consiglio di rivolgersi inoltre ad un gastroenterologo per la cura ed il monitoraggio della sua attuale condizione di infiammazione intestinale, situazione clinica che potrebbe aver creato il dubbio diagnostico, visto che le patologie infiammatorie intestinali possono elevare i markers molto prima di manifestare dei sintomi ed essere diagnosticate.
Spero di esserLe stato utile in qualche modo.
Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Utente 370XXX

Iscritto dal 2015
Grazie Dottore, mi è stato di aiuto.... Grazie ancoea