Settoplastica

Buongiorno,

la scorsa settimana ho prenotato ed eseguito una visita da un bravo otorinolaringoiatra, mi hanno detto che ho il setto nasale fortemente deviato e di cercare di effettuare l'operazione il più presto possibile perché respiro molto male.
In più ho una sinusite cronica che mi perseguita e nonostante spray e inalazioni non accenna a diminuire, il mese scorso presi degli antibiotici e migliorò leggermente ma suppongo di non poter prendere tanti farmici a breve distanza.
In naso è molto congestionato e mi hanno dato uno spray in preparazione all'operazione.

Purtroppo però nessuno mi dice l'attesa per l'operazione, mi dicono solo che ci vorrà molto tempo (molti mesi)

Siccome il problema si sta aggravando sempre di più, appena esco di casa ho subito capogiro e quando rientro anche dopo 3-4 minuti di passeggiata ho un mal di testa e dolori al naso molto intensi che anche gli antiinfiammatori e antidolorifici non riescono ad alleviare e durano per 4-5 ore, per me è di vitale importanza potermi operare il più presto possibile per poter tornare a vivere, anche perché lavoro e non posso stare a casa per troppo tempo.

Se il pubblico prevede code lunghe, sapete consigliarmi dove poter controllare ed informarmi su ambulatori convenzionati dove queste code sono molto più brevi?
Mi hanno detto di cercare su Internet questo tipo di ambulatori ma i dati non sono organizzati ed è davvero come cercare un ago in un pagliaio.

Attualmente vivo a Milano, qualche suggerimento?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, occorre che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali per capire se, oltre alla deviazione del setto nasale, sia presente una infiammazione cronica a carico dei seni paranasali. Per quanto riguarda, invece, l'intervento, piu' che sapere ove le liste siano piu' brevi, occorre sapere notizie su uno Specialista che sia esperto in questo tipo di chirurgia. Riepilogando: prima si sottoponga all'indagine radiologica e, poi, provveda alla ricerca di uno Specialista, magari rivolgendosi al Suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori