Analisi colesterolo e glicemia

Salve egregi dottori vi contatto per un consulto urgente , ho appena effettuato le analisi è il mio colesterolo ,glicemia e vitamina D sono
Risultati sballati vi allego i dati :
Colesterolo totale: 233mg/Dl
Colesterolo HDL: 44 mg
Colesterolo LDL:196Mg
Trigliceridi: 196
Vitamina D: 15,3
Glicemia :107

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
Lei ha una lieve ipercolesterolemia di tipo poligenico.
In quanto ai trigliceridi prima di parlare di una iperlipidemia mista proverei ad adottare misure igienico dietetiche, come la riduzione di carboidrati e zuccheri, l'abolizione della sedentarietà, una camminata di almeno un'ora al giorno a passo svelto, l'uso della bicicletta, l'abolizione dell'ascensore: dopo un mese rifarei il profilo lipidico rispettando un digiuno di almeno 12 ore prima del prelievo.
Per il momento può astenersi da qualunque integratore: possono abbassare la colesterolemia ma non è stato dimostrato un effetto protettivo sull'endotelio e a noi Medici è principalmente quello che interessa: bloccare la proliferazione endoteliale che è alla base del complesso meccanismo dell'aterogenesi. Il colesterolo gioca un suo ruolo ma non è il fattore principale.
Non vedo altre criticità nei suoi esami: in questo periodo è venut la moda di dosare la vit D: alla sua età non ha senso nè ha senso una integrazione. Vada al mare in estate e si esponga al sole: provvedrà la pelle a produrla a partire proprio dal colesterolo.
A presto,
Cari saluti,