Terazosina

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni e soffro di calvizie androgenetica. Mi è stata inizialmente consigliata la Finasteride, che ho assunto per circa 2 mesi. Dopodiché, il medico di base mi ha prescritto Terafluss 5 mg. Al termine delle 2 confezioni (altri 2 mesi circa), mi ha prescritto Terafluss 2 mg.

Leggendo su Internet riguardo al funzionamento dei due farmaci, non ho trovato alcuna fonte che citasse il Terafluss - o il suo principio attivo, la Terazosina - come possibile rimedio per la calvizie, mentre ne ho trovate, e molte, per la Finasteride. Il mio medico, tuttavia, consiglia questo farmaco.

Vorrei sapere se i farmaci sono effettivamente equivalenti, o se magari l'efficacia per il trattamento della calvizie della Finasteride è solo un effetto collaterale non presente nei farmaci a base di terazosina.

Ringrazio
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
In effetti mentre la finasteride ha un razionale nella alopecia androgenetica , bloccando la 5 alfa reduttasi e quindi impedendo la formazione di DHT, che ha grande importanza in questa patologia , lo stesso non si può dire a mio parere sulla terazosina, che è certamente utile nella ipertrofia prostatica. ..ma non ha,per quanto mi risulti , una utilità per la alopecia androgenetica.
I farmaci non sono equivalenti. Non certo per la alopecia.
Cordialita '

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com