Frammenti bioetici di mucosa gastrica

Buongiorno, rivolgo questa richiesta per conto di mio padre (56 anni) il quale dopo aver effettuato una biopsia ed agobiopsia ha avuto il seguente referto:

Sede del prelievo: Stomaco
Descrizione macroscopica: Tre frammenti
Diagnosi cito-istologica:
il quadro macroscopico mostra tre frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite cronica con moderata atrofia della mucosa e metaplasia intestinale con displasia di basso ed alto grado, in un frammento.
Negativa la ricerca di helicobacter Pylorii.
Si raccomanda stretto follow-up con eventuale nuovo campionamento bioptico.

premesso che tra un paio di settimane sara' ricoverato per analizzare meglio la situazione, e' possibile spiegarmi di cosa si tratta? c'è da preoccuparsi?
perdonate l'ignoranza in merito.

grazie e buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
salve,
perchè dovrà ricoverarsi?
Il quadro è molto chiaro: suo padre ha una gastrite cronica da molti anni che ha provocato atrofia della mucosa gastrica e trasformazione dell'epitelio gastrico in uno di tipo intestinale (metaplasia) in un frammento bioptico.
La displasia di basso grado consiglia un follow - up endoscopico scadenzato per verificare se la metaplasia intestinale proceda o resti immutata nel tempo.
Tenga conto che è possibile procedere all'ablazione laser delle zone metapasiche e displasiche in endoscopia, ovviamente affidandosi nelle mani di un eccellente gastroeneterologo endoscopista.
Non mi pare che sia stata segnalata alcuna anomalia della giunzione esofago gastrica e questo è un dato positivo.
La buona dieta mediterranea resta il cardine per suo padre che dovrà eliminare assolutamente l'alcol.
Mi aggiorni se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ci ha sicuramente rassicurato in merito.
La tengo aggiornata su quanto emergerà' dal controllo medico.
grazie ancora per la cortesia.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
A presto!
Dott. Caldarola.