Problema extrasistoli

Buongiorno, ho 19 anni e premetto che fumo poche sigarette e bevo una volta a settimana senza esagerare. Il mio problema è che soffro da circa un anno di extrasistoli. Ci sono periodi in cui le avverto di più e periodi in cui non avverto nemmeno una al giorno.
La sensazione che avverto è il cuore che batte più forte e in modo irregolare, come uno o più battiti anomali, a volte dura una frazione di secondo mentre altre volte ne sento qualcuna di seguito ma il tutto dura al massimo qualche secondo. Ho fatto diversi esami: ECG a riposo e sotto sforzo, un Ecocardiogramma e un Holter ECG 24 ore (in cui non è stata rilevata nessuna extrasistole), e non mi hanno trovato nulla a parte un prolasso con lieve rigurgito della valvola mitralica e della valvola tricuspide (a mio padre è stata riscontrata la stessa patologia delle valvole mitralica e tricuspide con lieve rigurgito e anche lui soffre di extrasistoli da anni). Il cardiologo mi ha detto che questo lieve prolasso può causare extrasistoli. Io sono una persona ipocondriaca e queste extrasistoli mi creano molte preoccupazioni e paranoie. Su internet ho letto della Displasia ventricolare destra aritmogena e ho davvero tanta paura di avere qualcosa di simile. Posso escludere quel tipo di malattia? Posso vivere tranquillo nonostante queste extrasistoli?

Ringrazio in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Visto che tutti gli esami cui si è sottoposto sono risultati sostanzialmente negativi, si può escludere la presenza di una cardiopatia organica responsabile dei Suoi sintomi, e soprattutto di una displasia aritmogena del ventricolo destro.
Cerchi di non farci caso, smetta di fumare, pratichi regolare attività fisica aerobica e vedrà che le extrasistoli spariranno, proprio come nelle 24 ore in cui ha registrato l'ECG Holter.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo