Uno strappo oppure un'infrazione della cartilagine delle ultime coste

Buongiorno gentili dottori,
Appena passata la bronchite, mi è saltato fuori un dolore a livello della costola sinistra. Ora mi fa male anche a tossire e a fare alcuni movimenti. Il medico di base mi ha detto che potrebbe essere o uno strappo oppure un'infrazione della cartilagine delle ultime coste. Vorrei chiedere a voi cosa si intende per "infrazione cartilaginea a livello delle coste" e se per voi è uno strappo o un'infrazione.
Non che non mi fidi del mio medico, anzi. Però vorrei alcuni chiarimenti anche da voi.
Vi ringrazio della cortese risposta è se serviranno chiarimenti che mi son dimenticato, sarò felice.
Buona giornata
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Infrazione........................
Ovvero "discontinuità" in altri termini equivale ad una piccola frattura ma non certamente delle cartilagini costali bensì evidentemente di una costa,tuttavia non mi sembra questa la situazione.
Nel Suo caso i disturbi che Lei accusa propendono per uno "stiramento dei muscoli intercostali,nella sede in cui Lei accusa il dolore",accentuato dagli atti respiratori quando la "gabbia toracica con il respiro tende ad espandersi.
E' un tipo di dolore che passa dopo un certo periodo e non sicuramente in pochi giorni e da come Lei lo descrive non desta a mio parere vera preoccupazione.
A disposizione
La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore della cordiale risposta e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Buona giornata a Lei