Bruxismo

alla cortese attenzione del dottor De Socio. Gentilissimo, buonasera. Dopo una visita dal mio dentista mi ha detto che soffro di bruxismo e quindi il consiglio è l'utilizzo di un bite. vorrei sapere se grazie al bite,finalmente potrò dire addio anche a tutti i dolori provocati dal bruxismo (dolori al viso,collo,spalle,ecc) o se esso serve solo per evitare che i denti si frantumino? poi, per curiosità, una cattiva respirazione dal naso può essere colpa del bruxismo? grazie di cuore per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Spero che il suo dentista sia anche esperto di Gnatologia per valutare
il quadro nella sua complessità,prescrivere un BITE ,come ben dice un validissimo collega "Gnatologo ", non è come prescrivere una caramella......
I sintomi quali il dolore dell’articolazione temporomandibolare, il fastidio o dolore alla masticazione, la ridotta apertura della bocca, i dolori muscolari si riducono .Va valutata però anche la coesistenza di malocclusioni,pur se esse non necessariamente sono la causa del bruxismo.I disturbi quali apnee notturne spesso sono collegate al bruxismo e beneficiano della terapia specifica.

Le invio un Link
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/742-bruxismo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie per la sua risposta dottore e per il link che ho letto attentamente. purtroppo non so se il mio dentista è anche gnatologo...per quanto riguarda link da lei citato posso confermare che il mio bruxismo possa essere causato dalla forte ansia di cui soffro ormai da una vita...quindi per combattere il bruxismo dovrei risolvere anche l'ansia.?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso che una visita da uno Gnatologo sia opportuna per valutare il suo caso ed impostare una corretta terapia.
La terapia come avrà letto,non serve per contenere l'abrasione dentale,ma per curare tutta quella serie di sintomi che fanno parte di un disturbo più ampio ,oggi meglio conosciuto come Disordine Cranio Cervico Mandibolare.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie ancora dottore. buona giornata anche a lei...
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

Qui una serie di approfondimenti sull'argomento bruxismo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie anche a lei dottor Formentelli