E mal di schiena 365 giorni all'anno con picchi insopportabili 2-3 volte all'anno

Buongiorno,
ho quasi 39 anni e mal di schiena 365 giorni all'anno con picchi insopportabili 2-3 volte all'anno. Attualmente è oltre un mese che il dolore è diventato debilitante, domenica scorsa sono stata in ps presa dalla disperazione. Nonostante la terapia con antiinfiammatori (ibuprofene 600 2vv al giorno, che tutt'ora dopo 9 giorni assumo) e cortisone (medrol 16mg 1 volta al giorno, preso fino a giovedì - quindi 4 gg) il dolore non accenna a diminuire. Questa mattina ho fatto RMN dalla quale è emerso:
"Ridotta fisiologica lordosi lombare. A Livello L4-L5 il disco intersomatico appare degenerato con conseguente aumento concentrico dei suoi diametri, con associate piccole focali protusioni discale in sede mediana ed intraforaminale bilateralmente. In corrispondenza dei massicci articolariL4-L5, ma soprattutto L5-S1, si apprezzano fenomeni degenerativi di tipo ipertrofico. Nella norma le dimensioni del canale vertebrale. nei limiti della normala morfologia ed il segnale del cono midollare. Conclusione: discopatia degenerativa L4-L5".
Cosa mi consiglia di fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Sembrerebbe trattarsi di una lombalgia con fenomeno di blocco su base discogenica (cioé da degenerazione discale con o senza instabilitá).
Si rivolga ad un collega neurochirurgo per la valutazione della RM sulla base della quale impostare una terapia in prima battuta conservativa e se non sufficiente chirurgica.

Spero di esserle stato utile.
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stata dal neurochirurgo e questo è quello che mi ha detto:
ANAMNESI: Lombalgia cronica esacerbatasi negli ultimi 2 mesi e mezzo, ed in tale occasione irradiato alla regione inguinale e crurale destra, resistente alla terapia medica e riabilitativa. La RM del 17 marzo scorso mette in luce una perdita della fisiologica lordosi con discopatia L4-L5 Modic II, con stenosi foraminale bilaterale, che rende ragione della sintomatologia dolorosa anche radicolare.
ESAME OBIETTIVO: Rachide rigido, dolente in estensione e sulle articolari L4-S1 a destra. Lasegue a 60° a sinistra e ai gradi estremi a destra, lieve deficit M4/5 degli estensori delle dita a sinistra con sensibilità conservata e iporeflessia rotulea sinistra.
DIAGNOSI: Discopatia degenerativa L4-L5 (MODIC II)
RICHIESTA ESAMI: Rx lombo-sacrale con prove dinamiche in flesso-estensione.
TERAPIE CONSIGLIATE: Alla luce della lunga sintomatologia dolorosa, del recente aggravamento radicolare e del deficit (seppur iniziale) dell’estensione delle dita del piede sinistro, a fronte di una discopatia dagli aspetti evolutivi che suggeriscono una irreversibilità, si pone indicazione ad intervento di artrodesi circonferenziale L4-L5 con tecnica XLIF e monitoraggio EMG intraoperatorio continuo, per garantire una maggiore probabilità di artrodesi e recupero della lordosi lombare.

Io faccio gli esercizi tutti i giorni, ma faccio un lavoro che mi costringe seduta (nell'ultimo mese sulla fit ball) almeno 9 ore al giorno. L'intervento sarebbe definitivo? Posso sperare di non svegliarmi col mal di schiena? Camminare gobba per almeno 1 minuto quando mi alzo da sedere? Posso dimenticare gli antiinfiammatori nell'armadietto dei medicinali? Antiinfiammatori che comunque non fanno effetto, o meglio il dolore diminuisce leggermente, ma resta comunque forte. Sono un po' spaventata dall'intervento, ma la voglia di stare bene è di più.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie ancora per il tempo concessomi.
[#4]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

con i limiti del consulto a distanza concordo pienamente con quanto suggeritole dal collega neurochirurgo.
Naturalmente la risuoluzione dei sintomi é possibile - anzi probabile - ma si ricordi che é improbabile che essa avvenga nell' arco di pochi giorni bensí di settimane e che richiederá comunque una terapia fisica continua.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie.