Diverticolosi colica

Mia moglie ha appena eseguito una colonscopia totale che ha dato il seguente esito:
Poliposessile subcentimetrico su plica-inviato al laboratorio per esame istologico.
Varie profonde formazioni diverticolari con coproliti indovati con mucosa interposta non flogosata
Si segnala dolicosigma
Emorroidi interne congeste e parzialmente ersose
C'è da preoccuparsi?
Occorre una dieta particolare?
E' possibile mangiare:
Banane,arance
Noci,mandorle arachidi,nocciole ed altra frutta secca che consumiamo in modica quantità -2/3 pezzi al giorno?
Limone
cioccolato fondente-circa un quadrato al giorno.
Legumi
Castagne arrostite
Capperi/origano
Vino-un bicchiere al dì
Peperoni
Melanzane
ciliege
In attesa,porgo distinti saluti
Paolo Cecere
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore sua moglie presenta un piccolo polipo sicuramente innocente che comunque verrà esaminato al microscopio. I diverticoli con coproliti sono pericolosi perchè possono sanguinare (abbastanza frequentemente), dare luogo ad infiammazione dolorosa in zona soprainguinale sinistra (diverticolite), in qualche caso ad una perforazione (complicanza grave). Se non ci sono dolori vuol dire che l'infiammazione è assente, se invece c'è dolore bisogna prendere antibiotici (cefalosporine-metrionidazolo) per almeno due settimane. Se la signora va di corpo normalmente con feci morbide non ci sono particolari problemi, se è stitica (come è possibile per la presenza di diverticoli e per la eccessiva lunghezza del sigma) è necessario cercare di farla andare di corpo con più regolarità Deve bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, prendere della fibra alimentare (per esempio il Psyllogel Fibra che sciolta in acqua, forma un gel capace di rimettere in moto la naturale regolarità senza irritare l'intestino. Il Psyllogel Fibra può essere diluito in un bicchiere d’acqua (circa 200 ml), oppure aggiunto a yoghurt, succhi di frutta, spremute oppure frutta omogeneizzata. Dopo aver mescolato, bere il contenuto immediatamente. La formazione di gel è segnale delle ottime qualità del prodotto: il gel, infatti, grazie alla sua viscosità, idrata e rende soffice e scorrevole il contenuto intestinale. la dose deve essere valutata caso per caso (da 1 a 2-4 bustine al giorno) fino ad ottenere una defecazione morbida. SE si ottiene questo effetto si ha un miglioramento anche delle emorroidi. In fase di quiescenza può mangiare di tutto, evitando cibi con semi piccioli (uva Kiwi ecc). cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia