Prk ... possibile l'allargamento della zona ottica?

Salve,
Sono stato operato di prk 6 mesi fa... attualmente i medici mi hanno detto che sono ipercorretto... sf.+2 cil +0,50.... ma non è solo questo il problema... infatti l occhio in condizioni di oscurità vede raggi luminosi attorno alle fonti di luce... credo a causa della zona ottica inadeguata... insomma ho un grosso problema...
Volevo sapere se si potrebbe allargare la zona ottica nonostante si ipercorretto... e poi dopo aver allargato la zona ottica se sia possibile correggere la ipercorrezione.... (ovviamente presupponendo che ci sia uno spessore corneale adeguato!).
Grazie a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
certamente i criteri di ritrattamento esistono e vanno analizzati correttamente prima di eseguirlo. va valutata la zona ottica che a seconda dei laser è possibile allargare. deve chiedere un consulto ad un esperto della chirurgia refrattiva. se è rimasto ipercorretto vale la pena eventualmente chiedere un nuovo consulto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
si ma quindi si potrebbe allargare la zona ottica ?? non si rischia di ipercorreggere ancor di più???

una domanda: perchè se la sera guardo con un solo occhio i raggio che promanano dalle luci in condizioni di buio aumentano, mentre se li ho aperti tutti e due diminuiscono o si eliminano quasi del tutto???

ma quando si è stanchi si tende ad allargare la pupilla?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la pupilla si allarga a seconda delle condizioni di luminosità. ripeto si deve valutare con una topografia corneale e con una aberrometria per capire se ci sono i criteri di ritrattamento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ma eventualmente, ritrattando la zona esterna della cornea , per eliminare la ipercorrezione, è possibile che si eliminino anche i fastidi notturni, cioè i raggi luminosi dalle luci? '.. oppure sarebbe sempre necessario allargare la.zona ottica centrale?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
I criteri di trattamento non sempre sono validi, bisognerebbe attentamente valutare con topografia corneale e molti altri strumenti per Le aberrometrie
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Che significa che i criteri di trattamento non sono sempre validi?? Forse vuole dire che non valgono in nessun caso?? Si spieghi meglio altrimenti non capisco....
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Scusi ho digitato male, volevo scrivere RITRATTAMENTO: ovvero non è sempre semplice ritrattare un occhio già trattato con il laser.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Quindi secondo lei potrebbe anche non essere ritrattabile?
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
certo potrebbe non esserlo. dipende dalla topografia, pachimetria, aberrometria a molto altro.
per questo non serve a nulla un consulto telematico nel suo caso.