Ace inibitori e rene

Salve,

sono un uomo di anni trenta e avrei bisogno di avere un informazione:
assumo un b-bloccante (Cardicor-bisaprolo fumarato 2,5mg) per una lieve aritmia e probabilmente dopo l'ecocardiografia in aprile mi verrà prescritto o almeno questo farmaco mi ha consigliato il medico di base l'ace inibitore per ridurre il rigurgito aortico cui sono affetto di grado moderato a seguito di cardiopatia reumatica diagnosticatomi circa venti anni fa.

Vorrei sapere gentilmente se l' ace inibitore può creare danni ai reni e se tra lisinopril o ramipril c'è differenza a livello di tossicità renale.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L ACE inibitore è una amico del cuore e del rene. Fa pompare il cuore contro una resistenza minore quindi tende a ridurre la frazione di rigurgito.

La cosa importante é che il rene venga idratato abbondante con circa due litri di acqua al di acqua.

C'ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,

La ringrazio molto per il riscontro e per il tempo dedicatomi. Per metà aprile devo sottopormi ad ecocardiografia, poi sottopongo la questione al cardiologo.
Volevo chiederLe cortesemente se tra i diversi tipi di ace inibitori (Captopril, Enalapril, Lisinopril, Ramipril, ecc) , Lei quale consiglia e
come terapia medica per il rigurgito aortico di grado moderato comprende a volte anche calcio antagonisti come la Nifedipina o l'Idralazina.
Lei pensa che l'ace i. e il farmaco giusto nel mio caso o anche il calcio antagonista può essere una soluzione da esporre allo specialista ?

Ho sostenuto un Holter 24h , posso inviarglielo su questo sito ?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Di solito è lo specialista che propone la terapia al paziente e non il contrario.
Non vorrà mica proporre le la terapia al suo cardiologo?
Tra gli ACE inibitori sono più comodi lisinopril e quinapril perché hanno una emicita molto lunga e vanno assunti una sola volta al giorno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini,

grazie per le indicazioni. Le invio HOLTER 24H:

Durata reg. 22ore, totale battiti 101376F.C. massima 120 ora 21.30, minima 50 ora 03.10, media 75.
Ectopie sopraventricolari: singoli 1, coppie 0, run 0. totale 1. ectopie ventricolari singoli 150, coppie 0, run 0. totale 150
pausa max 1,57 ora 6.50 pausa 2.0 sec

Commento: ritmo sinusale, frequenza media di 75 min, normale tempo conduzione atrio ventricolare. ritardo di conduzione intraventricolare. 1 ectotipo sopraventricolare . Sporadici ventr isolati. non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare in pz asintomatico per angor. Il paziente non avverte le aritmie.

Battiti ventricolari singoli 150, coppie 0, runs 0 .
Prematurità svpb 25%, slivellamento 200, sottosliv. 100. pausa 2000ms. rr lungo pausa tutti i battiti. pause escluse dalla FC no
variabilità RR rrmaggiore50:12%, rms SD 45ms, magid SD 72ms, kleiger SD 143ms. pause RR più lungo 1,57 sec alle 06.50. RRs maggiore 2,0 sec

Distinti saluti e buona domenica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha un holter normale

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Cecchini,

grazie tante per la risposta tempestiva, anche di domenica.
Vorrei avere un ultimo approfondimento appena ha modo:
secondo Lei, in caso mi viene prescritto dal cardiologo dopo ecocardiografia l' ace inibitore, dato che abbassa la pressione che già di per se ho normale nel periodo invernale, ma bassa in estate è il caso di utilizzare un b-bloccante tipo il sotalolo o altri che non agisce sulla pressione o semmai riduco il bisaprololo a 1,25 mg ?

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
L' ace inibitore aumenta la FE, ma può avere effetti negativi sulla contrattilità del miocardio nel rigurgito aortico ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene , grazie per la risposta.
Semmai Le faccio sapere la terapia prescritta, mi farebbe piacere avere un Suo autorevole parere.