Cefalea a grappolo

Buongiorno, a seguito di un trauma da ricovero improvviso ho iniziato a manifestare una fortissima emicrania, concentrata tutta sulla parte sinistra della testa con fitte lancinanti e insopportabili dal collo alla tempia, alla calotta cranica fino all'interno dell'occhio. Mi è stato cosi consigliato di assumere Maxalt 10 mg, da prendere subito al primo sintomo di dolore. Ho cosi trovato il modo di far passare totalmente l'emicrania. Inizialmente l'effetto durava 4/5 ore, con il passare dei giorni sono arrivata alle 12 ore, ma poi le avvisaglie tornavano e, per evitare il dolore forte, prendevo subito Maxalt che, nel giro di mezz'ora, me lo faceva sparire completamente. Ad oggi sono passati 4 giorni ma ogni 11 ore riprende attacco e devo nuovamente fermarlo con Maxalt.. Sono molto preoccupata perche nella mia vita non ho mai avuto episodi cosi violenti, ma soprattutto continuativi di mal di testa. Temo che questa emicrania si cronicizzi tanto da diventare drogata di questo farmaco.
Premetto che il primo episodio si è scatenato a seguito di ricovero per pancreatite (calcolosi) a seguito di uno stress e di un digiuno forzato con flebo per 20 ore. Ho dovuto cambiare tutta la mia dieta ora totalmente priva di zuccheri, caffe, dolci che ero abituata a mangiare.
Attendo un vostro parere in merito
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di cefalea a grappolo è stata fatta da un neurologo esperto in cefalee?
Oltre il dolore non ha altri sintomi di accompagnamento come lacrimazione, occhio arrossato? Oppure nausea, vomito, fotofobia?
Il dolore è pulsante o trafittivo?
È stata prospettata una terapia di prevenzione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, Dottore, non ho mai fatto una visita neurolgica perché, come le dicevo, ho avuto cefalee ma mai cosi invalidanti. Presumo che sia "a grappolo" perché inizia da un punto preciso e si diffonde velocemente con trafitture. Dei sintomi che lei qui mi chiede solo l'arrossamento dell'occhio. No nausea, ne vomito ne tantomeno fotofobia. La terapia di prevenzione me l'ha data la mia dottoressa con Maxalt a assuere al primo sintono. E' fantastico perché me lo fa passare subito anch se mi lascia un po disorientata per alcune ore. Ma maglio che avere quei dolori lancinanti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con quale frequenza si manifestano queste cefalee violente?
Orientativamente quanto tempo passa tra un attacco e l'altro?
Si presentano spesso alla stessa ora? Per es. primo pomeriggio e sera o prime ore della notte?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Come le dicevo non ho mai sofferto di questa tipologia di mal di testa prima di questo evento stressante. Mi è capitato di avere un leggero mal di testa la mattina che passava in modo naturale o con un oky ed alcuni episodi più forti durati massimo due giorni ma non penetranti e invasivi come questi ultimi attacchi. Ad oggi che le scrivo sono terminati ma vorrei sapere se la cura che ho intrapreso con Maxalt è giusta. Inizialmente tra un attacco e l'altro passavano circa 4 ore, poi sono diventate 8, poi 20 e alla fine mi è passato definitivamente dopo ben 4 giorni....Per quanto riguarda l'ora non arrivano in un preciso momento. I primi due giorni in piena notte, poi in tarda mattinata o pomeriggio. Dipendeva da quanto tempo passasse prima che terminasse effetto di Maxalt...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il maxalt è un triptano che viene utilizzato per stroncare gli attacchi, appunto, emicranici. Il suo abuso però potrebbe cronicizzare il problema ed instaurare una cefalea da abuso di triptani.
Prima di arrivare a questa condizione è necessario rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta ed iniziare una terapia di prevenzione con la quale si ridurrebbe anche un eventuale abuso di triptani.

Cordialità