Forma del viso non so quale trattamento fare

Salve gentili dottori, ho notato che il mio viso è piu largo lateralmente alle mandibole e stretto nella zona zigomi/testa(ho pochi zigomi) , ha la classica forma a triangolo. Così mi sono rivolto dal chirurgo maxillo facciale e mi ha detto che ho i masseteri ipertrofici causa bruxismo perchè ho un cross bite (solo i tre denti dopo i canini dell'arcata superiore chiudono all'interno dell'arcata inferiore invece che all'esterno). Così mi ha consigliato di rivolgermi all'ortodontista... fatte tutte le radiografia cefalometria,su teleradiografia,impronte ecc dall'ortodontista mi dice che due sono le soluzioni 1) taglio della sutura palatina piu espansore palatale e apparecchio oppure 2)soltanto apparecchio che sposta i denti nella giusta posizione simulando una corretta occlusione solo dentale,ma non allarga il palato. Solo mi ha detto che la forma del viso in entrambi i casi rimarrà uguale e cambierà solo il sorriso. Mi ha detto inoltre che non soffro di bruxismo anche perche non ho denti consumati oppure disturbi al risveglio al mattino. La domanda è cosa devo fare ora?? La mia intenzione è "sgonfiare" la parte laterale della faccia ma non gli angoli..peso 56 kili e sono alto 1.70 peso cosi poco prpprio perche sto cecando in tutti i modi di sgonfiare la faccia..... se mi fotografo solo la faccia sembra che poso 70 kili almeno.... tornato dal chirurgo maxillo facciale (ed anche estetico) mi ha detto che posso sgonfiare il massetere con delle infiltrazioni di botox ma che si sgonfiano gli angoli delle mandibole e basta..... ma se io non soffro di bruxismo come fa ad essere gonfio il massetere?? E se sono gonfio ai lati della faccia non agli angoli è il botox la soluzione giusta secondo voi? Ció che m'interessa non è allargare il palato o addrizzare denti che già sono dritti, ma solo sgonfiare il viso ai lati... cosa mi consigliate, a chi devo credere e quale trattamento/operazione chirurgica si potrebbe fare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,l'ipertrofia del massetere è spesso legata a parafunzioni,del tipo "serramento" o " bruxismo",non necessariamente legato a malocclusioni.
Una consulenza GNATOLOGICA le consentirà di trovare una giusta chiave di lettura.( Se non bruxa sicuramente serra....)
Lasci stare al momento l'ortodonzia,non le serve.
Il botox, pur avendo una durata limitata ad alcuni mesi, è l'ultima spiaggia quando le altre strategie falliscono.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
"mi sono rivolto dal chirurgo maxillo facciale e mi ha detto che ho i masseteri ipertrofici causa bruxismo. Così mi ha consigliato di rivolgermi all'ortodontista... "

Le ha solo indicato lo specialista sbagliato.

"Mi ha detto inoltre che non soffro di bruxismo anche perche non ho denti consumati oppure disturbi al risveglio al mattino."

Qui informazioni sul bruxismo più complete; possono liberamente essere condivise con l'ortodonzista.
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)