Ho subito un'asportazione in parte del linfonodo interessato per la biopsia

Buongiorno gentile dottore, a causa di sospetto linfoma (da tre settimane ho il linfonodo sopra la clavicola sinistra gonfio già 3cm) ho subito un'asportazione in parte del linfonodo interessato per la biopsia, le chiedo se è normale che non sia stato tolto interamente. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì se c'è l'indicazione si può eseguire una biopsia incisionale e non una asportazione completa

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Benedetto Battaglia Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 48 4
gentile utente, come le ha detto il mio collega, esiste la possibilità di fare una biopsia "incisionale" (cioè l'asportazione di un piccolo pezzo e non di tutto il linfonodo) soprattutto quando il linfonodo è in aree molto delicate perché vicino a strutture nobili come vasi e nervi, in questo caso l'asportazione completa sarebbe molto rischiosa.
cordiali saluti

Dr. Benedetto Battaglia
Chirurgia Generale ed Oncologica
Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica
www.benedettobattaglia.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio, sono momenti difficili ed è molto importante avere delle risposte ai tanti dubbi.
[#4]
Dr. Benedetto Battaglia Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 48 4
In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
In attesa della biopsia (linfonodo sopra la clavicola sinistra), vi chiedo gentilmente se é normale vedere la parte vicina al taglio che è stato fatto (una settimana fa) per asportare parte del linfonodo più gonfia di prima. Mi spiego meglio...Il linfonodo era già 3cm visibilissimo ad occhio nudo, lo hanno tolto in buona parte e adesso sembra che sia più grande di prima. Vi ringrazio in anticipo, siete il mio supporto.