Ematoma subdurale cronico e possibile il recupero delle funzionalita motorie del malato?e dopo quant

Spett.le Dottore,Mia madre e stata operata di ematoma subdurale cronico a settembre,ora e a casa assistita da noi famiglieri e dal cad della asl di appartenenza,che manda i medici gli infermieri e i fisioterapisti a casa,quando possibile,a causa di epilessia aveva delle cadute in terra e nonostante il casco di protezione,il neurologo si accorse che qualcosa non andava e si scopri che questo era dovuto ad un ematoma subdurale cronico subacuro della regione frontoteporale sinistra.dopo l'operazione e opportune terapie ora sta a casa,ed ha fatto notevoli progressi a livello di movimento delle mani delle braccia e delle gambe ma ancora non riesce a fare qualche passo anche perche ha paura di cadere nonostante assistita in tutto,a livello neurologico non sembrano esserci problemi seri,nonostante altri problemi come per esempio le assenze,che nonostante la terapia farmacologica a volte si ripresentano con depakin 500 la mattina 300 il pomeriggio e 500 la sera e 8 gocce di rivoltril mattina pomeriggio e sera,le sembra che come terapia e appropriata,i tempi di recupero motorio sono lunghi o ci potra mai essere un recupero???mi dia una speranza grazie?
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,

premetto che la mia risposta è di carattere puramente indicativo in quanto fornita a distanza senza la visita diretta. In linea di massima gli esiti di un intervento per evacuazione di un ematoma sottodurale cronico sono buoni. Infatti i deficit motori sono causati dall'effetto compressivo dell'ematoma sul cervello sottostante( questo tipo di ematoma non è all' interno del cervello ma lo comprime dall'esterno ) ; pertanto, una volta rimosso, la funzione tende a ripristinarsi. Naturalmente poi il recupero e' variabile da caso a caso in quanto dipende da vari fattori come per esempio malattie associate, età, deficit pregressi.
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it