Esofagite e crampi bocca dello stomaco

Gentilissimi Dottori,

dopo diversi mesi che soffrivo di un forte mal di gola al risveglio e di crampi alla bocca dello stomaco a metà mattina mi sono rivolto al Medico di Base che mi ha prescritto una esofagogastroduodenoscopia.

Esito: Esofagite di grado A secondo Los Angeles e ernia iatale.
Terapia prescritta: due mesi di Esomeprazolo 40 mg più Gaviscon al bisogno.

Sono passati tre mesi oramai (di terapia continuata) e nulla o pressochè nulla è cambiato.
Continuo a svegliarmi con il mal di gola e ad avere crampi molto fastidiosi alla bocca dello stomaco (non dolorosi, come un senso di attanagliamento) a metà mattina e poco prima di pranzo che sembrano alleviarsi leggermente se mangio qualcosa e che non compaiono più per tutto il resto della giornata.
Preciso che non ho altri sintomi, se non a volte di nuovo un leggero mal di gola che compare quando faccio esercizio fisico.

Tornando dal medico ha suggerito una laringoscopia e dopo un'ulteriore mese di terapia un'eventuale pH metria delle 24 ore...

E'possibile che la terapia non faccia effetto ? Potrebbero esserci altre spiegazioni ? Il mal di gola e anche le contrazioni sono davvero molto fastidiose.
Vi ringrazio fin da ora per la vostra sempre squisita disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia potrebbe realmente non fare effetto. Per saperlo è utile eseguire la titolazione della gastrinemia sotto terapia con IPP. Si deciderà successivamente se eseguire la ph-impedenzometria esofagea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)