Delorazepam prevenzione

Salve soffro di ansia cronica (ansia generalizzata) mi vengono ogni 3 giorni degli attacchi che mi mettono a disaggio, nodo allo stomaco, memoria alterata, petto stretto, cuore che batte forte, insomma effetti fisici, somatizzazione da ansia.
lo psichiatra da quattro anni mi ha sempre prescritto Delorazepam, alcuni medici mi hanno detto che con il tempo il farmaco perde efficacia lo chiamano effetto tolleranza ma nella mia esperienza questo non succede.
il punto è questo se prendo una pastiglia da 1 mg al giorno per caso rischio danni cognitivi ? (perche il mio psichiatra mi ha detto che se non supero le 15 gocce al bisogno non rischio niente).
io ho sempre preso EN in gocce ma solo al bisogno adesso sto valutando di prenderlo in modo costante cioè tutti i giorni in pastiglie perche è più comodo.
come si dice: meglio prevenire che guarire !
voglio un parere su questa questione già il mio psichiatra dice questo citato sopra.
mi preme sapere se ci sono rischi cognitivi perche i pareri dei medici sono discordanti ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che il trattamento non è indicato nel lungo termine ed è necessaria una terapia realmente efficace per i suoi disturbi,

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
capisco dottore ma a livello cognitivo a questi dosaggi cosa ne è ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non sono i dosaggi ma l'uso continuativo a creare problemi cognitivi ma questi si presenteranno in età anziana.
[#4]
dopo
Utente
quindi se ho capito bene fin che uno è giovane va bene ?
perché ho chiesto al mio psichiatra dice che gli effetti cognitivi succedono solo agli anziani.
dalla sua risposta capisco che fin che uno è giovane se la cava ma una volta anziano non riesce più a sopportare gli effetti ?
o intende che l'uso continuativo si manifesti già da giovani ?