Dente che si muove

Buongiorno Dottore,
Una breve anamensi:) Sono un ragazzo di 23 aa. Mi sono stati asportati i due denti del giudizio superiori e ho un'occlusione sul 7 dente dell'arcata inferiore a sx. Gli incisivi superiori presentano un leggero accavallamento. Gli altri denti sono apparentemente in salute. Soffro di ascessi(questo è la diagnosi del mio dentista) sul dente del giudizio dx inferiore poichè la gengiva che ancora parzialmente lo sovrasta tende ad accumulare batteri.
Venendo alla patologica prossima è da una settimana che sento nell'arcata inferiore di dx una specie di "clic" come se un dente si muovesse(come quando si "schiocca" un'articolazione) ma esaminando la cavità orale non ho mai notato niente di strano(anche cercando di muoverli manualmetne. Oggi invece all'ennesimo esame ho notate che il 5° dente dell'arcata inferiore si muove leggermente. PEr leggermente intendo che il movimento si non è evocabile cercando semplicemente di spingere o tirare il dente ma devo afferrare il dente tra due dita e muoverlo. Così facendo il dente si muove lievemente(tanto che ho dovuto ripetere per un po di tempo prima di esserne sicuro)
Adesso sono nel panico. Cosa devo fare? Ho una visita col mio dentista venerdì 29(tra due settimane) per un cotnrollo..posso aspettare così tanto tempo? O devo chiamare? Quali sono le prospettive terapeutiche?
Come igiene orale uso spazzolino, filo interdentale e colluttorio antibatterico 2 volte/die
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Intanto si tranquillizzi. L'ansia è nemica della salute (anche di quella dei denti). Cosa intende per "ho un'occlusione sul 7 dente dell'arcata inferiore a sx"?
Le valutazioni che chiede sono possibili solo con visita odontoiatrica accurata. Il rumore di clic è probabilmente legato ad un malfunzionamento dell'articolazione mandibolare. Il dente che Le dondola potrebbe toccare prima. Si tratta di un'potesi "suggestiva" che va valutata dal dentista che la deve vedere. Dovendo scegliere non darei importanza alla visita subito, quanto alla scelta del bravo professionista.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info