Lipomi ascellari bilaterali

Buona sera, dopo aver fatto un'ecografia mi è stata confermata la presenza di due lipomi ascellari bilaterali. Si tratta di tessuto adiposo non vascolarizzato, nell'ascella dx di circa 27 mm e nella sinistra di circa 20 mm. Essendo questo problema non solo antiestetico, ma soprattutto fastidioso, in quanto i linfonodi della zona sono spesso ingrossati; ho richiesto una visita da un chirurgo plastico il quale mi ha detto che non è possibile rimuoverli chirurgicamente, in quanto perderei parte della mobilità del braccio, propone quindi un tentativo di lipoaspirazione. Mi chiedo se sia possibile anche solo diminuire il problema, e nel caso in cui l'aspirazione del tessuto sia possibile, mi resterebbe della pelle in eccesso ? Possibile che non ci sia una soluzione?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in effetti la sede ascellare del lipoma è "scomoda" sia per il paziente, sia per il chirurgo che lo deve asportare. A mio avviso , però, l'asportazione chirurgica è la sola che ci consente di fare l'esame istologico e che rende praticamente quasi impossibile la recidiva.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net