@Dr Ferraloro, mi scusi

Scusi dottore ma ieri ero convinto di aver salvato il post di chiusura consulto invece probabilmente per problemi di connessione non è rimasto e cancellatomi perché avevo esaurito le domande mi sono accorto solo dopo che non potevo più replicare e ricopiare l'ultimo post.
Mi suso se apro un secondo consulto ma non saprei come postare l'ultima mail altrimenti, il consulto era: https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/558645-cosa-serva-l-eeg-in-caso-di-trauma.html
Le volevo copiaincollare l'ultimo post, anche perché mi sarebbe piaciuto ringraziarla per tutto e non chiudere così drasticamente.
-----------------------------------------------------------------------------------

Grazie ancora gentile Dottore, ricalpitolando:
se avessi quindi un RM negativa ma EEG alterata, comunque dato che mi diceva che l'esame utile per la memoria è la sola RM, potrei escludere disturbi alla memoria legati al trauma. Al massimo l'EEG alterata testimonia la possibilità di epilessie post-traumatiche.

Mi corregga se ho capito male.

Volevo chiudere così il consulto con un enorme grazie per tutte le informazioni che mi ha fornito e per aver seguito il mio consulto.
Le auguro un buon lavoro Dottore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale, problemi di memoria possono esserci anche con RM normale, in tal caso si tratta di disturbi di origine psicologica o disturbi di origine funzionale, senza alterazione d'organo macroscopicamente evidente.

Solo adesso vedo che nel mio ultimo post del consulto di ieri, sicuramente per problemi tecnici, non è stato riportato il virgolettato ma solo la risposta "certamente", questa si riferiva alla Sua prima ipotesi (RM negativa e EEG anomalo).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ora è più chiara quella replica :) ringrazio.

Quel che però non riesco bene a mettere assieme dalle risposte, per mia ottusaggine, è che mi diceva che l'EEG non serve per la diagnosi di danno cerebrale e dei domini mentre l'RM serve ad escludere danni cerebrali (nel caso il trauma ne abbia provocati), però mi diceva che "certamente" potrebbe accadere che post trauma rimanga in ogni modo RM normale ma EEG anomalo dovuto al trauma (epilessia post traumatica).

A questo punto sia EEG che RM sono utili al fine della diagnosi di danno appunto in quanto RM nella norma non esclude EEG alterato da trauma.
Devo aver capito male qualcosa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le faccio io una domanda? Lei ha un'epilessia post-traumatica?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
No Dottore.
Però la domanda mi era sorta in quanto diceva che "senza sintomatologia epilettica l'EEG può solo evidenziare eventualmente alterazioni come esiti del pregresso trauma" e per questo mi pareva di intuire che potrebbe essere utile anche senza epilessia post-traumatica per diagnosi differenziale in caso di RM negativa, potendo risultare positivo EEG con storia di pregresso trauma.

Ecco perché chiedevo :)
grazie ancora Dr. Ferraloro, è davvero gentile.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ma in pratica non cambia nulla, se poi vuole fare l'EEG nulla vieta che lo faccia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ah, quindi anche testimoniando un pregresso trauma anche se le onde dell'EEG rimanessero alterate a livello cerebrale non cambierebbe nulla?

Forse era questo che non mi era chiaro :-)
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, dopo un trauma cranico può rimanere un esito all'EEG e non alla RM, per es., senza nessuna manifestazione clinica convulsiva.
In tal caso non si deve fare nulla.

Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore, mi sfuggiva questo punto.

Ora è chiarissimo. Grazie per la pazienza e per tutto.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente