Omocisteina alta

Salve ho 39 anni ho fatto degli esami di controllo quali transaminasi,colesterolo totale, elettroliti, hdl, creatinina, uricemia, trigliceridi, emocromo, sideremia, omocisteina.

Tutti con valori nella norma tranne Omocisteina con valore di 21,26.

Prendo del bisoprololo 2,5g ormai da quasi 8 mesi per degli episodi di tachicardia notturna risalenti allo stesso perido,datami da un cardiologo. Circa 10 giorni fa ho fatto un ecg di controllo dopo 8 mesi, tutto regolare con ottima frequenza a detta del cardiologo, segno che la cura col bisoprololo fa effetto. Prendo pure Olpress 10mg per regolare un lieve accenno di ipertensione (140/90). Mi ha prescritto i suddetti esami dal quale risulta l omocisteina elevata.

È un aspetto preoccupante? Da cosa può essere data? Non fumo,non bevo alcolici e faccio sport. È pure la prima volta nella vita che faccio tale esame. Leggendo in rete ho visto che tale amminoacido è più pericoloso del colesterolo.
Grazie per il suo parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Innanzitutto non e' noto quanto sia elevato il suo valore di Omocisteinemia.
Altro fattore importante: ci sono stati frequenti di aborto spontaneo nella sua parentela? di ictus, infarto, embolia polmonare?

Ha eseguito un test genetico per la variazione MTHFR?

Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perdoni la mia ignoranza, ma nel referto delle analisi del sangue la voce Omocisteina presenta un valore di 21,26 contro un range di normalità di 5,4-16,2. Da qui presumo che sia alta. Per quanto riguarda le altre patologie da lei chieste in famiglia la risposta è no.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Quindi nessuno nella sua famiglia ha presentato infarti, ictus, flebiti, etc etc.
Meglio cosi'...

esegua un test genetico per la mutazione MTHFR nel frattempo spero che il suo Medico le abbia prescritto delle cpr di acido folico (che poi' e' una banale vitamina..)

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi è un valore già preoccupante il mio? O può raggiungere valori molto più alti? A che serve il test che mi consiglia? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Serve a vedere se lei abbia una patologia genetica che la espone a rischi cardiovascolare.
E' un banale esame del sangue.
Nel frattempo il suo medico sono certo le prewcrivera' dell'acido folico da assumere tutti i giorni.
Mantenga i valori pressori attorno ai 120/70 mmHg.
Riduca il peso e stia ovviamente lontano dal fumo, altrimenti e' tutto inutile.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi sembra di capire che sia che abbia o non abbia una patologia genetica, l acido folico lo debba assumere. Eventualmente si assume a vita o a periodi? Grazie e buona serata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
a vita ovviamente.
L' analisi genetica serve per i suoi figli.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo dottore ho dimenticato a chiederle una cosa: i valori della omocisteina non rientreranno mai più in un range di normalità da soli, al di la dell assunzione di acido folico? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
non penso.
Per vlutare questa possibilita' e' opportuno sapere se lei abbia una variante genetica del MTHFR.

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto vedere gli esami descritti al primo post al mio cardiologo che mi ha dato FOLINA 5mg e mi ha detto di ripetere gli esami tra un mese. Tutto sembrava ok, ma poi gli ho detto che ho frequenti episodi di reflusso acido con lievi bruciori del petto sinistro, che durano pochi minuti. Mi ha allora detto di fare un ecg sotto sforzo.
Le dico che la cosa mi ha un po preoccupato, ho letto che tali sintomi possono essere ricondotti a problemi di cuore come angina o problemi coronarici (visto anche l'omocisteina alta che ho) ed è facile scambiarli per problemi gastrointestinali. Premetto che ci sono giorni che il reflusso mi dura anche quasi tutto il giorno, mentre gli episodi di bruciore sono di pochi secondi e non sempre frequenti.
Vorrei a questo punto un suo parere. Dall'ecg sotto sforzo possono evidenziarsi patologie che il normale ecg non evidenzia (effettuato circa 10 gg fa tutto ok)? Potrei avere quindi problemi di insufficenza coronarica o di angina pectoris che non sono stati evidenziati?
Ricordo che corro 3 volte a settimana per 30/40 minuti e non ho mai avuto problemi o sintomi particolari.
Grazie per la sua consulenza, ma mi ritengo anche un soggetto molto ansioso e non vorrei che i problemi digestivi possano anche essere dovuti ad ansia.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei esegua pure L ecg da sforzo
Poi se vuole ci faccia sapere L esito

La saluto
[#12]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente.Vorrei però sepere se è possibile che abbia potuto avere problemi coronarici senza che il normale ecg li abbia evidenziati e senza forti dolori al petto. Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
È estremamente improbabile

Arrivederci