è cistite?

Salve dottori, a metà febbraio improvvisamente comincio ad avvertire una fastidiosissima sensazione di avere dell'urina ferma nell'uretra, quando mi alzo e risiedo sembra che avverto l'urina che si sposta .
Comunque dopo un po' comincio ad urinare frequentemente, cioè mi rimane lo stimolo dopo ogni minzione e non svuoto bene la vescica .
Piano piano sono aumentanti fino a causarmi l'impellenza che mi impediva di stare in piedi e camminare e causava disturbo nel sonno .
Vado dal mio medico e mi da 5 giorni di flontalexin però ne prendo solo 1 perché nel mentre vedo un urologo che tra l'altro mi controlla la prostata ma non ha problemi e mi parla di cistite, ordinandomi 2 somministrazioni di monuril e sospensione di flontalexin .
Così faccio e piano piano con i giorni i sintomi vanno a passare, però pensando di fare la cosa giusta magari eliminando batteri residui decido di testa mia di finire il flontalexin.
Morale della favola qualche giorno dopo i sintomi si ripresentano identici, su tutti la sensazione di avere urina ferma da qualche parte nel pene, come se stesse per uscire e poi sono riniziati gli alti fastidi.
Non dico niente a nessuno e mi prendo 3 giorni di levoxacin, non mi aiuta anzi sembra amplificare i fastidi .
Così vado ancora dal l'urologo ma per evitare il cazziatone non gli dico niente e mi ri segna monuril.
Piano piano sta dando i suoi frutti soprattutto la sensazione di avere urina ferma piano piano si riduce .
Vi volevo chiedere avendo preso antibiotici " a uffa " posso aver rischiato una sorta di contaminazione ? Tipo là dove non serve un antibiotico se preso va tipo ad infettare la zona , cosa che dovrebbe essere successa visto il ripresentarsi dei sintomi ..
In futuro rischio che se avessi bisogno di questi farmaci avrei potuto ager sviluppato una resistenza ?

Infine questa sensazione di urina ferma da qualche parte nell'uretra da cosa è causata?
Ma quando uno ha la stenosi uretrale può succedere che l'urina non esce tutta e si blocca rimando nell'uretra dando la sensazione che ho io?
Io premetto che ho un forte flusso quando urino .
Scusate per essermi divulgato ma prima stavo un po' sereno poi dando una letta veloce su internet mi si è aperto un mondo di patologie e sto preoccupato per questa stenosi !
Grazke a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

cosa dice il suo urologo di fiducia'

Già fatta una ecografia completa delle vie urinarie e un'uroflussometria registrata?

Fatta con le tempistiche corrette almeno un'urinocoltura?

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
L'ho scritto..
l'urologo mi ha visto la prostata ma è perfetta l'unica ecografia che ho fatto è scrotale .
Così dal mio racconto ha detto cistite, nessun esame colturale
Può rispondermi alle domande poste sopra?

Semplificando la questione avendo curato una cistite con monuril, al fine di credere di fare meglio ho assunto antibiotici non prescritti da nessuno , posso aver causato tipo una contaminazione assumendo farmaci che non mi servivano e favorito una nuova infezione?

La flussometria l'ho fatta 3 mesi fa perché c'era un urolog in città che faceva una promozione visita più questo esame a tipo 90 euro.
Quel esame recita
Flusso massimo 34 ml/s
Flusso medio 31 ml/s
Vuotato 470 ml
Tempo flusso 15 s
Raggiungimento flusso massimo 3 s
Con residui in vescica di 40 ml

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Scusi ho sbagliato 15 sec è il tempo di svuotamento, il flusso è 12 secondi.
Quando avevo finito di urinare ho dato ultime spinte col muscolo che muove il pene per fare ultima urina
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ad un "Flusso massimo 34 ml/sec" non si può pensare ad alcuna stenosi dell'uretra.

Alla questione poi, da lei sollevata: "Posso aver causato tipo una contaminazione assumendo farmaci che non mi servivano e favorito una nuova infezione?" La risposta è Sì!

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie è stato esaustivo .

Aggiungo che oggi pur avendo assunto 1.5 litri d'acqua le mie urine sono state torbide e con un odore sgradevole, si ricollega al mio problema?

Le volevo dire anche che sull'esame cje avevo fatto c'è un grafico tipo una linea che sale e poi scende, tipo un arco( non l'arma, l'altro arco)
E alla fine, questa linea prosegue con delle seghettature, credo sia la parte dell'esame in cui ho dato gli ultimi colpi può essere ?

Attualmente ho la percezione costante di uno stimolo fisso con impressione di avere urina pronta ad uscire sulla punta, ma anche se spingo con gli addomi o. Come per defecare non esce niente, vuol dire che questa urina non c'è ?
Ho molto sollievo accavallando le gambe.
Ultima cosa una mia curiosità se può soddisfarmi:
Quando uno urina allegramente al parco, passa qualcuno e automaticamente interrompe il flusso e lascia stare la minzione per riprendere in un secondo momento, nel momento del l'interruzione l'urina rimane dentro L'uretra trattenuta dal muscolo detrusore oppure rientra in vescica ?

Grazie

A quel residuo cosa crede che stia ad indicare?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera c'è qualcuno?

Posso chiedere anche in altra cosa ?

Potreste spiegarmi le fasi dell'eiaculazione?