dosaggi inibitore di pompa

Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere se l'assunzione di IPP 10 mg 2 volte al giorno è da considerarsi al pari di un'unica somministrazione da 20 mg.
Il dosaggio da 10 mg, oltre ovviamente ad avere una potenza inibitoria inferiore, ha anche una durata di azione inferiore in termini di ore rispetto al 20 mg?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente il 10 mg ha un'azione ridotta rispetto al 20mg, ma la suddivisione nelle 24 ore è utile per avere una copertura più lunga.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cortesemente mi può dare risposta anche al secondo quesito?
La durata di azione del 10 mg è la stessa del 20 o al minor dosaggio diminuisce anche l'arco di tempo in cui il farmaco è efficace?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La copertura oraria è la medesima.