Sessuologia

Salve, sono molto imbarazzato a scrivere questa vera e propri richiesta di aiuto...io e mia moglie siamo spostati da 3 anni e vorremmo avere un bimbo. Su sua richiesta non abbiamo fatto l'amore prima del matrimonio ma adesso la cosa si è complicata e non poco. Premesso che lei è vergine ed io no,quando proviamo a farlo non ci riusciamo, cioè io non riesco a penetrarla poichè lei si agita e dopo un pò svanisce tutto...abbiamo provato a chiedere aiuto alla sua ginecologa la quale dopo vari esami ha escluso il vaginismo. In pratica quando mi avvicino col pene lei istintivamente si allontana nonostante vorrebbe farlo e nonostante io cerchi in tutti i modi di metterla a proprio agio facendola rilassare.
A questo punto io penso che sia un problema psicologico ...che consigli ci date? per favore aiutateci grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è importante che sua moglie si sia già sottoposta a valutazione ginecologica e che si sia chiarita l'assenza di problematiche organiche: è il momento di ragionare su possibili cause psicologiche che siano all'origine della paura della penetrazione che la blocca.

In ogni caso devo ptemettere che un aiuto serio può arrivarvi solo dal vivo, lavorando sul problema nel modo corretto, e quindi il consiglio migliore che possa darle è di rivolgervi di persona ad uno psicologo.

Avete nel frattempo già provato a riflettere su quale possa essere la causa del problema?
Ha subito ad esempio dei traumi legati a questa sfera?
Ha ricevuto un'educazione rigida e sessuofobica?

Vorrei inoltre chiederle come mai ci sta scrivendo lei e non è sua moglie a farlo.
La situazione attuale rappresenta un problema allo stesso modo per entrambi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta; Io e mia moglie parliamo molto di questo problema e sinceramente pensavamo di risolvere la cosa da noi poichè la situazione è veramente imbarazzante. Io non mi tiro indietro mai e, nonostante abbia già avuto precedenti rapporti sessuali, affronto la cosa con lei parlando sempre del fatto che il problema riguarda entrambi poichè alcune volte penso che sia io stesso che non gli infondo sicurezza o non la metto a suo agio nonostante tra noi ci sia un forte feeling emotivo-sessuale.
Per il fatto che sto scrivendo io il motivo è che mia moglie non conosce questa piattaforma che invece io conosco da anni.
Comunque stiamo pensando seriamente di andare da qualche sessuologo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La diagnosi di vaginismo é molto più, complessa della valutazione ginecologica.

Tra l'altro ci sono vari gradi di gravità da diagnosticare , la struttura di personalità della donna, ed anche le dinamiche di coppia, e la vostra affettività e sessualità pregressa.

Le allego del materiale, un canale salute ed una video intervista
Li mordi a sua moglie.

https://m.youtube.com/watch?v=OoK4PCWSahE

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/110-vaginismo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1995-donne-e-sessualita-vergini-adulte-vaginismo-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4106-l-intimita-impossibile-donne-vergini-adulte-e-matrimoni-bianchi.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"sinceramente pensavamo di risolvere la cosa da noi "

Certamente questo è un tentativo che potete fare e che immagino abbiate anche già fatto, ma senza successo, se ora si è rivolto a noi.
Sua moglie sa che ci ha scritto?

Avete formulato delle ipotesi sulla causa del problema?
Stabilirla è fondamentale.
Le avevo suggerito delle possibili cause: cosa ne pensa?
[#5]
dopo
Utente
Certo dott.ssa Massaro, ieri sera abbiamo letto assieme tutti i messaggi e i link postati dalla dott.ssa Randone.
Lei mi ha riferito di non ritrovarsi nelle cause sopra esposte come il vaginismo poichè ad es. non ha problemi durante le visite ginecologiche con l'inserimento dello speculum.
Anche le due cause da Lei proposte hanno avuto risposta negativa.
L'idea che mi sono fatto io personalmente è una cattiva educazione sessuale associata ad un blocco psicologico (ovviamente è solo una mia idea senza alcuna nozione scientifica o altro) .
Questa sera Le riferisco tutto e se nel caso La faccio scrivere direttamente da mia moglie.

Buona giornata
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lo speculum, non è il pene.

È la diagnosi e ben più complessa.

Auguri per tutto
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ok, ci faccia sapere qualcosa direttamente da sua moglie.