Calprotectina

Salve a tutti, avrei dovuto eseguire la colonscopia ma per svariati motivi tra cui influenza e ciclo ho dovuto annullare. Ho eseguito l esame della calprotectina a gennaio siccome non sono convinta di volere eseguire un esame così invasivo e per la mia mente debilitante avendo avuto un risultato negativo a questo esame posso escludere di avere neoplasie? Ho letto su riviste serie che viene usato come marcatore per individuare problemi di natura maligna e vorrei averne conferma da esperti. La mia situazione ora alterna giornata in cui ho dolorini all' altezza del fegato e regolarità dell'alvo con feci che non sono mai dure. Grazie a chi risponderà a questo mio dubbio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché pensare a gravi patologie ? La cosa più probabile è che si tratti di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Poiché è da prima di Natale che non riesco mai andare come si deve in bagno, nonostante vada tutti i giorni. La ringrazio comunque per avermi risposto come sempre. Ma quindi avendo avuto esito negativo da quell' esame posso escludere patologie gravi? Lo so che mi ha già detto il suo parere però volevo sapere se è vero ciò che ho letto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia grave.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore lei è sempre così gentile.
Un ultima domanda, questi dolori che ho ultimamente non li ho mai provati prima solo come scosse molto dolorose che mi prendono sul fegato fianco e sento una specie di bruciore su tutta la schiena con picchi di nausea ppssono essere causati dal colon infiammato? Sinceramente ho fatto ecografia sia a gennaio che ora la colecisti non ha nulla a livello di calcoli. Io veramente non riesco più a capire perché mi vengono questi tipi di dolori.