Tiroide linfonodi

Buongiorno, Questa mia storia inizia a settembre con un prurito per tutto il corpo, che si presentava specialmente nelle ore serali. Il mio medico ad una forma allergica e mi ha prescritto robilas 20mg per un mese, che però non ha risolto il problema ed infatti il prurito è continuato sempre ad intermittenza. Nei primi giorni di dicembre 2016, mi sono resa conto di avere un linfonodo ingrossato,ben visibile e palpabile, sul lato sx del collo. Mi sono riprecipitata dal mio medico, dove ho trovato un sostituto, che mi ha confermato la presenza del linfonodo del collo ingrossato e prescritto le analisi che sono uscite nella norma. Nel frattempo il mio medico è rientrato e mi ha prescritto un doppio ciclo di antibiotico macladin 500mg. Passati i 15 giorni di antibiotico il linfonodo non è diminuito di volume ed allora il mio medico mi ha prescritto l'ecografia al collo.
Dal referto dell'ecografia leggo: tiroide in sede di dimensioni nei limiti. L'ecostruttura è disomogenea con presenza bilaterale di minute lacune anacogene interne. In atto non chiare immagini di tipo nodulare o cistico. Trachea in asse. In atto non linfonodi a carattere patologico a carico delle varie stazioni linfonodali del collo,ove si eccettua la presenza di due minute immagini ovolari da riferire a linfonodi reattivi a livello del triangolo posteriore di sx e a livello dei linfonodi giugulari inferiori di dx.
Ritornata dal mio medico,e ritrovato il sostituto, mi ha prescritto il controllo del TSH,FT3 e FT4,(esami fatti oggi, i risultati li avrò sabato) imputando i linfonodi reattivi a qualche processo infiammatorio passato.
I miei dubbi sono due: è possibile il macladin non abbia avuto effetti sui linfonodi,visto che come dice il medico si sono ingrossato per un processo infiammatorio?
Posso collegare una continua palpitazione e sensazione di pesantezza a livello del cuore alla tiroide?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la prescrizioni degli esami di laboratorio per gli ormoni tiroidei. Di solito, per la cura della linfoadenopatia si utilizza un antinfiammatorio, tipo un corticosteroide e non l'antibiotico in prima istanza. Palpitazione e gli altri sintomi possono, certo, riconducibile ad una patologia tiroidea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Oggi ho ritirato i risultati delle analisi:
Ft3 3,46
Ft4 1,27
Tsh 0,88

Non capisco a questo punto la discrepanza tra esami di laboratorio ed ecografia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la tiroide funziona normalmente. Per la linfoadenopatia, utilizzerei un cortisonico ma, ovviamente, si rivolga per questo al Medico curante.
Buon fine settimana