Herpes labiale e piscina

Buongiorno,
soffro ogni tanto di herpes labiale, e frequento da poco una piscina.
Per quello che ho potuto leggere, è estremamente improbabile che io infetti qualcuno, anche se mi reco a nuotare nella fase in cui sulle labbra sono presenti le tipiche "bollicine".
I responsabili della piscina, però, potrebbero impedirmi di entrare in acqua? Oppure lasciano entrare liberamente, anche si è nella fase contagiosa?
Ultima domanda: immagino che sia anche impossibile che io mi autoinfetti (dalle labbra ai genitali) stando nell'acqua, giusto?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina sarebbe opportuno che lei non andasse in piscina per evitare di infettare altre persone, fin tanto che ha le bollicine piene di liquido. Quando saranno secche non ci sarà più alcun problema. Per quanto riguarda la autoinfezione, deve stare attenta quando sia lava l'area genitale. Si preoccupi di lavarsi bene le mani prima, perchè le mani sono la zona più facilmente infettabile perchè ci si tocca la bocca inavvertitamente. Le mani diventano quindi possibile veicolo di infezione per lei e per gli altri.
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie mille, gentilissimo!