Grano di miglio attorno all'ano

Premetto che non sono gay e non ho rapporti omosessuali, convivo con una donna da 10 anni e non ho avuto rapporti sessuali con nessuno tranne che con lei, a volte gioco da solo ma nulla di più. Premetto anche che ho sempre sofferto di emorroidi anche se negli ultimi anni sto attento con l'alimentazione e non ho fastidi particolari da almeno 1 anno. Poco tempo fa mentre mi lavavo ho sentito con la dita insaponate come tanti piccoli pallini attorno all'ano, con un po' di fatica sono riuscito a guardarmi con l'aiuto di uno specchio e ho visto diversi e numerosi granini sottopelle molto simili a quelli che chiamano "grani di miglio" dalla superfice liscia, mentre mi tiravo la pelle per riuscire a vedere meglio ho visto come uscire uno di queste palline e toccandola col dito mi è rimasta questa pallina di grasso della consistenza del pongo sul dito. Ho cercato su internet e mi sono spaventato perchè a un'altro utente hanno detto che aveva condilomi, ma non credo che i condilomi facciano palline di grasso sotto pelle e non mi sembrano cambiare di forma e aumentare di numero. Aggiungo che non ho fastidi e irritazioni nella zona di queste palline, quindi posso stare tranquillo e ignorarle o meglio farci qualcosa o farmi visitare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Senza visita (quindi senza vedere le lesioni) non si può dire nulla di sensato.
Consulti un dermatologo !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia