Assenza spermatozoi da esame liquido seminale

Buongiorno ,
questa mattina sono andato a ritirare gli esami del liquido seminale e purtroppo le conclusioni sono : assenza di spermatozoi anche dopo centrifugazione.

è una cosa molto grave ? esistono cure ?

grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'azoospermia é il quadro estremo, negativo,relativo al
potenziale di fertilità del maschio.La necessità di giungere ad una diagnosi definitiva é assoluta, per poter concordare la partner ed il ginecologo una strategia successiva.Sono necessari esami ormonali,genetici e di genomica molecolare che, ovviamente,stabilirà l'androllogo di riferimento.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it