Inalazione corpo estraneo (elastico apparecchio ortodontico)

Salve,

stamattina durante le normali operazioni di rimozione degli elastici dell'apparecchio ortodontico, avendone agganciato uno male, si è fiondato verso l'orofaringe.

Siccome è stata una cosa talmente veloce, non mi sono reso conto se l'ho deglutito o inalato.

Diciamo che attualmente ho anche influenza quindi la tosse è presente già per altre cause.

Come posso muovermi?

Saluti
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
valuterei come evolve la situazione nel corso delle prossime ore. Se dovesse peggiorare la tosse e comparire la febbre mi rivolgerei al medico curante o al Pronto Soccorso.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
È sopraggiunta febbre a 38 circa e stamattina nel muco ho trovato alcune strisce di sangue!

A volte qualche colpo di tosse secca.... nient altro da riportare.

Mi reco al ps.

Mi potete spiegare eventualmente L iter diagnostico per capire se quest elastico è veramente finito nell albero bronchiale?

È possibile evitare radiografie o TC?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Dovrà fare una visita ORL e, nel caso, una rx torace. Se il dubbio è la sintomatologia persistesse potrebbe essere necessaria una broncoscopia.

Cordialmente