Extrasistoli

Buongiorno,
sono una donna di 48 anni e da dieci soffro di pressione alta curata con tareg 80 e regolarizzata. Da qualche anno anno ho iniziato a fare sport eseguendo regolarmente la prova da sforzo solo che da qualche mese ho avvisato dei battiti cardiaci anomali e richiesto holter dinamico . Il risultato " rara extrasistoli sopraventricolare interpolata e monomorfa".
Vorrei sapere se e' un sintomo normale e continuare a fare sport oppure si tratta di una malformazione cardiaca? cosa posso fare?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
MAcche' sono aritmie benigne che tutti noi abbiamo
Le raccomando solo dio mantenere i valori pressori attorno ai 120/70 mmHg

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signora,
dev'esserci un errore nella diagnosi da Lei riportata: le extrasistoli sopraventricolari non possono essere definite "interpolate", nè di solito si evidenzia in referto la loro morfologia (a meno che non siano a conduzione ventricolare aberrante, ma questo è un altro discorso).
Molto più probabilmente il referto dell'ECG dinamico riportava "rare extrasistoli ventricolari ecc. ecc.". Non dovrebbe essere nulla di rilevante, mai in questo caso dev'essere il Suo cardiologo di fiducia, dopo aver ripetuto un test da sforzo, ad esprimere il giudizio di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ..eseguiro' i controlli dal cardiologo a breve.