Rinoplastica - alcuni atteggiamenti posso compromettere il risultato finale?

Salve a tutti.

Ho deciso di sottopormi ad una rinoplastica in day-hospital con anestesia totale. Il chirurgo mi ha detto che a un giorno dall'intervento potevo già mangiare qualsiasi cosa e guidare. Alla visita di controllo dopo 4 giorni mi ha detto che potevo riprendere a fare qualsiasi cosa purché stessi attento a non prendere botte e non fare sforzi fisici troppo intensi per non aumentare la pressione. Io sono stato a riposo ma nemmeno troppo...a parte i primi 2 giorni che stavo un po' male. Già a due giorni dall'intervento sono uscito per andare a casa di amici e guidavo. A 3-4 giorni camminavo tranquillamente, facevo commissioni, ecc. Ora è passata una settimana dall'intervento, sto ancora col gessetto, e ho paura di non aver riposato abbastanza e che forse il mio ''sforzo'' fisico (o comunque il mio non riposo) potrà inficiare sul risultato finale. Ad esempio, noto un aumentare di dolore/fastidio quando mastico o quando sto in macchina per via delle vibrazioni e dei fossi o quando cammino. Forse avrei dovuto evitare di guidare fin da subito o mangiare cose che necessitassero troppa masticazione. Pensate che le vibrazioni dell'automobile, il camminare, il mangiare possano aver compromesso il risultato poiché trattasi di naso appena operato e ossa deboli? Inoltre volevo sapere se la raccomandazione di non fare sforzi fisici è solo relativa al fatto della pressione e del rischio di prendere botte o se c'è anche il rischio che gli sforzi possano compromettere il risultato in qualche modo. Comunque dopo quanto è possibile tornare a fare sforzi fisici? Vi ringrazio sin d'ora delle risposte e del tempo e buon lavoro
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, si fidi di quello che le ha detto il chirurgo. camminare non compromette il risultato di un intervento.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Saluti